Opinione su Pokémon Versione Gialla: Pikachu scelgo te!

Pikachu scelgo te!

07/07/2017

Vantaggi

Uno dei migliori giochi pokèmon

Svantaggi

All'inizio è molto difficile

Siamo negli anni 2000 e i pokèmon vanno alla grande, anche grazie all' anime in tv di cui Ash un bambino di Biancavilla, un paesino di Kanto va in giro per la sudetta regione accompagnato da un Pikachu.
Grazie a questo anime, nella primavera del 2000 appunto uscì in italia: Pokèmon giallo.
Terzo titolo della fortunatissima saga (In giappone uscì nel 1998 fu il quarto gioco) il titolo non era altro che una versione aggiornata (quasi un remake se vogliamo) di Rosso e Blu dove il protagonista assomigliava più al personaggio dell'anime che quello appunto del gioco di cui era basato.
Anche qui controlleremo Rosso (Ash nell'anime) ma questa volta non potremo fare "la scelta più importante della nostra vita" in quanto il nostro mentore all' inizio del gioco non ci farà scegliere Bulbasaur, Squritle e Charmander (comunque ottenibili) ma ben si un Pikachu, da qui il sottotitolo del gioco Edizione Speciale Pikachu e non solo, per la prima volta, il Pokèmon topo ci seguirà per tutta l'avventura, ovviamente sempre se lo avremmo in team.
La trama è identica al gioco base con qualche piccola aggiunta irrillevante, dovremmo sempre battere la lega pokèmon e impedire che i piani del team rocket abbiano successo, questo con il nostro rivale Blu (Gary nell'anime) ci metterà i bastoni tra le ruote. Una piccola aggiunta simpatica è la presenza di Jessie e James direttamente dall' anime.
Gli sprite sono stati aggiornati assomigliando molto di più ai mostricciatoli dell' anime che quelli del gioco base.
Il gioco è un rpg a turni i cui i mostri che abbiamo catturato combatteranno per noi, ogni uno con preggi e difetti. Se ne potranno portare massimo 6 con noi, i restanti verranno risposti in Box e recuperabili in qualsiasi momento.
La difficoltà a inizio gioco è molto elevata e c'è bisogno di tantissima esperienza per battere il primo capopalestra.
Nel gioco ci sono 151 Pokèmon (1 ottenibile solo con glitch o gameshark a differenza della versione giapponese facilmente ottenibile) ma non sono tutti presenti sulla cartuccia, salvo l'utilizzo di glitch l'unico modo per completare il Pokèdex è tramite scambi con altri giocatori che possiedono le altre due versioni del gioco.
Le musiche sono bellissime e sono entrate nell'immaginario collettivo, anche chi non ci ha mai giocato a un gioco pokèmon sa che appartengono a quel gioco.
Il gioco a differenza di Rosso e Blu (anche se in realtà sarebbe verde) non ha mai avuto un remake.
L' anno scorso il gioco è anche disponibile su 2DS e 3DS scaricabile sullo store al prezzo di 10 euro insieme a Rosso e Blu, ovviamente venduto a parte.
La cartuccia è molto ricercata dai collezionisti e anche se non è raro trovarla anche scatolata recuperarla a buon prezzo è molto difficile ma non impossibile.
Il gioco è giocabile fino a al gameboy advance con la cartuccia, poi purtroppo oltre non è più compatibile con gli hardware Nintendo.
Una piccola curiosità di questo gioco è che nonostante a tutti gli effetti è un gioco per Gameboy ha tutte le caratteristiche di un Gameboy Color, infatti mettendolo nella console portatile sopra citata non sarà la visione monocromatica con un colore base, ma bensi avrà colori a esso dedicato
Consiglio a tutti vivamente di recuperare questo gioco che merita tantissimo. Buon viaggio con Pikachu.

frankjaegar89

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Pokémon Versione Gialla

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 21/08/2017
    Pokémon Versione Gialla è un titolo uscito per il primo Game Boy, dove il nostro starter sarà per forza il topo giallo, Pikachu, che non potremo neanche evolvere in Raichu. Il titolo è realmente un ri...
    Simpatico riadattamento
    Non all'altezza delle versioni originali
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 16/09/2016
    Pokemon Giallo a mio avviso, a livello di storia e trama possiede la difficoltà maggiore nei giochi pokemon. La storia ci porta ad avere un Pikachu come starter, senza la possibilità di scegliere tra ...
    Gioco molto difficile
    Praticamente post game davvero insulso