Opinione su Portobello - trasmissione: Sono lontani i tempi di Enzo
Sono lontani i tempi di Enzo
02/12/2018
Vantaggi
nessuno
Svantaggi
superato
Alla sua guida c'era Enzo Tortora, un famoso presentatore dell'epoca, che aveva una grande popolarità anche per il garbo e il suo personale e inimitabile stile .
Portobello era stato concepito come un mercato, dove le persone andavano a cercare qualcosa o a proporre delle idee innovative.
Simbolo del programma era un pappagallo che si chiamava appunto Portobello e in ogni puntata un concorrente doveva provare a fargli ripetere il suo nome, per poter vincere un premio.
Il programma aveva avuto un grande successo, ma era stato interrotto perché Tortora era stato coinvolto ingiustamente in un clamoroso caso giudiziario.
Una volta prosciolto completamente da ogni accusa, il presentatore era tornato a condurre la trasmissione, ma una malattia se lo era portato via in pochi mesi.
A distanza di decenni la Rai ha deciso di rispolverare questa idea e ha riproposto Portobello, guidato da Antonella Clerici.
L'iniziativa mi è sembrata subito poco azzeccata, perché la televisione è completamente cambiata da quei tempi e oggi uno spettacolo del genere non funziona più.
Le persone più avanti con gli anni sono legate al Portobello di un tempo e soprattutto alla figura di Tortora, signore colto e distinto, diverso da tutti gli altri.
I più giovani non hanno alcun interesse per un programma dal sapore antico, lento e ripetitivo.
Pensavo già che il progetto non avrebbe funzionato, ma mi è bastato guardarne una piccola parte per averne la conferma.
La Clerici fa quello che può, ma sarebbe stato meglio non avventurarsi in un'impresa persa in partenza.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento