Opinione su Possessione. Una storia romantica - A. S. Byatt: Alla ricerca dell'amore
Alla ricerca dell'amore
04/08/2016
Vantaggi
intreccio elaborato, personaggi interessanti
Svantaggi
nessuno
Ambientato negli anni’80, tutto inizia con il ritrovamento di una bozza di una lettera romantica all’interno di un volume appartenuto ad un celebre poeta dell’800. Da qui in poi il ricercatore che ne ha fatto la scoperta ripercorrerà le tracce di questa storia d’amore aiutato da un’altra algida studiosa.
L’amore romantico e combattuto dei due poeti del passato finirà per contagiare anche gli studiosi, che non potranno fare altrimenti che immergersi totalmente in questa avventura …
Mi ripromettevo di leggere questo romanzo da molto tempo, sin da quando vidi il film che ne trae spunto con protagonisti Gwyneth Paltrow e Aaron Eckhart. Il film mi aveva conquistata per il suo romanticismo e per la forza dei personaggi, ma rispetto al libro è semplicemente una versione estremamente semplificata della storia.
Questo romanzo è veramente molto bello, scritto con magistrale bravura, ricco di citazioni colte e rimandi alla letteratura spaziando tra i più disparati argomenti.
Io ne ho amato ogni singola pagina, tutto di questo romanzo mi ha emozionata ed appassionata. Anche se inizialmente può apparire una lettura non proprio semplice, in realtà è inevitabile rimanerne completamente affascinati.
Consigliato a chi apprezza le belle storie d’amore, complesse e mai banali.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento