Opinione su Prezzemolo: Senza prezzemolo non si può.
Senza prezzemolo non si può.
03/09/2018
Vantaggi
assoluti
Svantaggi
inesistenti
Un detto popolare recita “sei come il prezzemolo” ovvero si trova dappertutto, specie in cucina.
Il petroselinum crispum della famiglia delle apiaceae è una pianta erbacea dalle molteplici qualità, prima di tutto bisogna sapere, che possiede grandi proprietà diuretiche, grazie alla presenza dell’apioside, che regola la pressione arteriosa, addirittura il suo succo allevia il prurito prodotto dalle punture di insetti.
Il suo utilizzo più conosciuto è in cucina, dove compare in diversi piatti, soprattutto di pesce, con cui lega egregiamente, ma anche nei minestroni e zuppe, con le patate lesse ha un amore intenso, nei bolliti, e dove vi pare vogliate metterlo, lui riesce sempre ad essere protagonista.
Ma non solo in cucina il prezzemolo trionfa !
Le sue proprietà terapeutiche sono incredibili, abbiamo già scritto diuretico e balsamico, ma aggiungo antiossidante, antinfiammatorio, rinforzante per la struttura ossea, lassativo ed altro ancora grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, A, K, E, per non dimenticare i minerali quali potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, rame, zolfo, ferro, selenio e manganese, una vera centrale curativa per il corpo.
Coltivarla non è difficile, una piccola piantina in giardino o per chi non lo avesse va bene anche un vaso sul balcone o in terrazzo, però bisogna tenere conto che il prezzemolo soffre il freddo, per cui quando in inverno le temperature si abbassano troppo, conviene ripararlo in casa.
Dunque pianta mediterranea di grande utilizzo in cucina, ma anche per la preparazione di decotti, tisane o quant’altro efficace, per la cura del corpo, quando ciò si rendesse necessario.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti