Olio restauratore
Da sempre per i miei mobili in legno uso i prodotti per la pulizia Pronto, li usava anche mia mamma e non ho trovato per il momento dei sostituti validi da farmi cambiare idea.
Stavolta ho usato quest'olio protettivo e riparatore sul portone d'ingresso in legno non verniciato.
E' un lavoro che faccio alla fine dell'estate, prima che arrivi la ormai tipica stagione delle piogge, che porta direttamente l'inverno e non si riesce più a fare nessuna manutenzione.
Ho prima pulito le due ante con il Pronto Extra care aloe spray, poi ho passato un carta abrasiva per rendere le superfici omogenee, in seguito ho dato due mani di impregnante per legno da esterno, ed una volta asciutto ho spalmato l'olio con un pennello, mi ci è voluta metà boccetta quasi, ma il portone è grande quindi comprensibile, dopo un paio d'ore si è quasi assorbito del tutto, dipende poi da quanto il legno è bisognoso di cure, con un panno in microfibra sono andata a togliere tutti i residui oleosi (non conviene lasciarlo su, perché oltre ad essere unto è anche leggermente colorato, quindi può macchiare vestiti etc..., bisogna rimuoverlo asciugando per bene.
L'effetto finale è ben visibile, il legno è più luminoso e più uniforme nell'aspetto e nel colore, prima risultava più sbiadito e logorato nella parte inferiore.
Adesso non mi resta che passare un po' di cera e siamo a posto fino all'anno prossimo.
Segnala contenuto