1 Opinioni per Pulp. Una storia del XX secolo - Charles Bukowski
    Un detective simile a Charles
    opinione inserita da jimorris il 18/02/2021
    Il protagonista di questo raqcconto è Nick Belane, il detective più dritto di LA, che deve trovare il bandolo della matassa in tre improbabili casi, uno più assurdo dell'altro. E tanti anni fa c'era Charles Bukowsky, un pioniere dello sberleffo deglis terotipi hollywdiani che raccontava le cose come stavano e stravogleva i canoni che, nel cinema ne nella letteratura, avevano reso l'america grande. E il detective di questo racconto è proprio l'opposto del detective da film, magari troppo caricaturale per essere un "vero" detective, ma l'autore lo ha fatto a sua immagine e somiglianza inserendo tutta la sua filosofia "da strada" nel racconto con il suo solito gergo unico che lo ha reso famoso. Un romanzo irriverente, fortemente satirico che non tutti possono apprezzare, anzi molti lo getterebbero via come fosse carta straccia dopo un paio di paggine. Io l'ho conosciuto ai tempi dell'università e lo adoro perchè è uno di quelli che non inventa mondi migliori, ma dice le cose come stanno. Ed è riuscito ad andare oltre i suoi tempi e restare ancora oggi di grande attualità, anzi credo che li abbia precorsi. Lo consiglio o lo amate o lo odierete.
    surreale, geniale, ironico
    stile e linguaggio che potrebbero turbare i più