Opinione su Racconti del terrore - Edgar Allan Poe: Un autore poco conosciuto
Un autore poco conosciuto
19/01/2019
Vantaggi
Scrittura, idee, atmosfera
Svantaggi
No
In vita quindi non è stato l'essere umano più fortunato e questo si riflette nel suo lavoro più cupo, come per esempio questi racconti che sono anche le sue opere più famose. Ci terrei però a invitarvi a non fermarvi qui e leggere anche le sue poesie, in lingua originale per chi apprezza l'inglese, che personalmente trovo di una grandissima bellezza ritmica e che mi hanno fatto venire la sindrome di Stendhal.
Inoltre Poe ha scritto un romanzo e molti altri racconti che sono più sui toni del sogno, del mistero, dell'enigma e del surrealismo. Gli piaceva, come del resto piace a me, la domanda "e se...?". Ha inventato il genere giallo a cui si è ispirato Doyle, ha scritto racconti fantastici quando ancora non esisteva un nome per essi. Probabilmente vedeva il mondo diversamente rispetto a tanti della sua epoca, non so dire se per una vena di psicosi o perchè era più avanti dei vari gentiluomini impomatati del 1800 americano...magari tutt'e due.
Spero di avervi invogliato almeno un po' a frugare in biblioteca alla ricerca di altri lavori di Poe e di aver restituito un po' di sfaccettature a un uomo che era molto di più di un autore horror intristito dalla vita.
Buone letture ;)
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti