Opinione su Ratatouille: Una ricetta equilibrata
Una ricetta equilibrata
23/11/2018
Vantaggi
Personaggi, ambientazione, storia, messaggio
Svantaggi
Per i miei gusti personali un filino troppo romantico e dolce
Protagoniste sono le vicende di un piccolo topo, Remy, che da sempre ha un grande sogno: quello di diventare uno chef. Il suo idolo è un cuoco di nome Gusteau, diffusore dello slogan "chiunque può cucinare" e autore di un famoso libro di ricette, oltre che proprietario di un ristorante a Parigi. Purtroppo ognuno ha le sue disgrazie e da un lato vediamo Remy combattere continuamente con la sua famiglia e con le "tradizioni" del suo popolo, che lo vorrebbero un semplice ratto vorace di rifiuti; dall'altro lato alla morte di Gusteau il ristorante cade in disgrazia e l'assortita brigata di cucina deve cercare di farlo funzionare. Sarà il caso o forse il destino a far incontrare Remy e il nuovo giovane sguattero del ristorante, Alfredo Linguini. La loro amicizia clandestina e movimentata cambierà molte cose e molti cuori e sfiderà tutte le convenzioni.
Si alternano scene esilaranti ad altre molto commoventi e viene fatto un uso incredibilmente fluido delle movenze in 3D (oltre che della musica francese in stile Amélie). Il ritmo è vivace e non ha nessuna caduta, inoltre trovo moto bello ed edificante il messaggio di base sulla diversità, sulla reciproca accettazione e sull'avere la forza di inseguire i propri sogni cecchè ne dicano il mondo o la famiglia.
Spettacolare il personaggio di Ego e la sua evoluzione verso il finale.
Curiosa anche l'ambientazione, una cucina di un grande ristorante, che non potrà non coinvolgere qualunque bambino/a abbia mire da cuoco.
Addirittura ne abbiamo visto un pezzo durante il corso HCCP.
Molto consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti