Meglio la forma o il contenuto?
Sono un grande fan delle produzioni Pixar, così ho visto anche queto film sebbene non mi lasciasse presagire nulla d'interssante, almeno per me.
Ribelle è la storia della principessa Merida in età medievale, una bambina coraggiosa che non vuole seguire le orme della tradizione, mentre i genitori la spingono verso un matrimonio combinato.
Lei rinnega la tradizione e cerca aiuto nella magia, una magia che, invece, trasformerà la madre in orso.
Devo ammettere che ho avuto una forma di delusione nel vedere questo film perchè mi aspetto sempre cose eccezionali dalle produzioni Pixar, ma sembra quasi che in questa scelta abbia lanciato una sorta di guanto di sfida alla Disney che ha fatto uscire nellos tesso periodo Rapunzel, ma senza la solita originalità e con personaggi molto umani.
Pur nel Ribelle titolo italiano, alla fine la storia è una calssica favola medievale e la principessa troverà rifugio nella famiglia e nella tradizione, non che voglia sminuire il significato del messaggio, ma mi aspettavo molto più ironia, fantasia.
Questo nulla toglie alla perfezione grafica e interpretativa dei personaggi che dimostrano come la Pixar sia sempre all'avanguardia nella grafica animativa con cura nei dettagli e nello stile, quidi mi sento di dire che in questo film ci sia una maggiore attenzione alla forma, come se fosse una sorta di esercizio stilistico che produrrà i suoi migliori effetti nei film che verranno.
Segnala contenuto