Opinione su Ribelle - The Brave: Un film di animazione pregevole in tutto
Un film di animazione pregevole in tutto
06/09/2019
Vantaggi
Storia, sviluppo, personaggi, adatto a tutti, musiche, animazioni
Svantaggi
Nessuno
La storia vede al suo centro una protagonista ribelle, Merida. La sua famiglia è composta dal re Fergus, dalla madre regina Elinor e da tre fratellini gemelli vivacissimi. La ragazza è una principessa giovane ma irrequieta, poco avvezza alla regalità e abile nello scoccare le frecce con l'arco che le regalò il padre quando era piccola. Questo suo carattere indisciplinato le vale le continue rimostranze della madre. Quest'ultima sogna per la figlia una esistenza più composta e il culmine arriva proprio nel momento in cui Merida scopre che ci sono tre pretendenti che dovranno sfidarsi per conquistarsi la sua mano. Per la ragazza è un duro colpo perché lei rappresenta l'indipendenza e ama sfidare le regole, ma questa situazione costituirà la base di una serie di avvenimenti molto inattesi e tutti con lo scopo di insegnare alla protagonista qualcosa.
Ambientato nella Scozia del V secolo, Ribelle è un film di animazione che si è fatto notare nel suo campo e che tutt'oggi non ha perso la sua vigoria. La trama è bella, intricata e originale, in perfetto allineamento con le storie di oggi in cui si fa molta leva sulle ideologie che esaltano l'indipendenza della donna, a prescidere dal periodo storico o dalla sua nazionalità. L'anima del film si mantiene viva anche per merito del minuzioso lavoro svolto sui personaggi protagonisti. L'esordio presenta con dovizia di dettagli tutti i temi centrali che costituiranno le motivazioni di certe azioni. Sembra di essere catapultati proprio negli antichi regni dell'alto Medioevo, sebbene abbia letto di qualche piccola inesattezza storica. Prescindendo da queste sottigliezze, il ritmo della trama è serrato e le lungaggini sono assenti. In meno di due ore di durata, non si perde mai il filo della narrazione ma si rimane stupiti delle pieghe intraprese dalla trama. C'è sorpresa, c'è anche indignazione, c'è divertimento, c'è tristezza... in definitiva, c'è una escalation di emozioni contrastanti ma affini tra loro e, più ci si approssima al finale, più si resta con il fiato sospeso. Il rapporto problematico tra madre e figlia costituisce il cuore pulsante, il fulcro che porta a tutte le altre conseguenze. Merida rappresenta una principessa contemporanea ed energica, la madre la razionalità che non teme di esercitare una sorta di oppressione sulla figlia. E il film non manca di approfondire le dinamiche tra le due; ci mostra tutti gli sviluppi in maniera vera e chiara. È anche per questo che l'epilogo risulta essere catartico, sprigionando degli insegnamenti che valgono sia per Merida che per Elinor.
Questa è una delle poche pellicole di animazione che ha saputo entrarmi dentro. La sua storia ha dimostrato una profondità neanche minimamente trascurabile ed è perfetta per chiunque, dai più piccoli ai più grandi. Con il suo mix di emozioni, avventura e fantasia, ha espresso grande creatività e una sconfinata modernità, due qualità che a mio avviso lo renderanno perfettamente godibile anche negli anni a venire.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento