Opinione su Rio: Un allegro e brillante film... colorato e musicale
Un allegro e brillante film... colorato e musicale
11/07/2018
Vantaggi
Animazione; ambientazioni brasiliane; umorismo; vivacità trama
Svantaggi
L'Edizione DVD poteva esser più curata
E la cosa ironica è che tendo ogni volta a dimenticarlo e perciò sottovalutarlo, per poi ricredermi dopo averlo visto.
Quando la giovane Linda, trova un cucciolo di pappagallo caduto da un camion frettoloso, lo adotta e decide di chiamarlo Blu.
Dopo qualche anno, la ragazza è cresciuta e lavora in una libreria, e il rapporto con il suo uccello è armonioso.
Incontrerà il giovane ornitologo Tullio, il quale gli dirà che è l'unico esemplare maschio vivente della specie, e convincerà la donna di partire per il Brasile per cercare di farlo accoppiare con una femmina.
Pericoli e nuovi amici non mancheranno, assieme a colori e ritmi del carnevale brasiliano, che accompagneranno i personaggi in più scene.
Intanto mi piace il fatto che non sia una "classica" favola d'animazione con soli protagonisti animali (tantopiù "cantanti"). C'è infatti una storia parallela con gli esseri umani, abbastanza matura, e ciò me lo fa più apprezzare, essendo un film per tutta la famiglia.
Assieme a ciò, i personaggi umani non compendono il linguaggio degli animali, perciò è più verosimile e godibile, come la più divertente scena per me dell'incontro dei 2 pappagalli, con 2 prospettive equivoche che probabilmente è più comprensibile per gli adulti...
Perciò in questo film troviamo 2 storie che vengono narrate in maniera parallela, e già questo lo rende meno "noioso" di altri film che ho visto nel passato...
Evocative ed elaborate le scenografie degli affascinanti luoghi brasiliani, sia nelle foreste che in ambienti cittadini, fedelmenti ricostruiti al computer.
È un buon connubio tra musiche, colori, scene movimentate, umorismo, e un pizzico di romanticismo, sia tra umani, che tra uccelli.
L'adattamento nostrano del doppiaggio è di professionale qualità, con degli ospiti come Fabio De Luigi, Pino Insegno, Mario Biondi, José Altafini.
L'edizione DVD poteva esser realizzata meglio, dato che i dialoghi originali dei contenuti extra non sono stati doppiati in italiano. Per il resto ci sono pochi contenuti speciali d'interesse.
Un film che consiglio, dai colori tropicali, con una colonna sonora frizzante, con un buon ritmo di samba e un umorismo che piacerà anche agli adulti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento