Opinione su Riso Gallo Riso rosso integrale: Il riso rosso
Il riso rosso
17/12/2018
Vantaggi
buonissimo e salutare
Svantaggi
assolutamente nessuno
Proprio nell'ultimo week end, trascorso amabilmente davanti ad un camino scoppiettante, mi sono sentito rivolgere una richiesta, tutta orientale, che si riferiva ad una qualità di riso che non conoscevo : il riso rosso.
Poichè non sono abituato a lasciare insoddisfatte le richieste, specie se rivolte dal gentil sesso,ho da subito indirizzato la mia ricerca verso la qualità di questa graminacea di origine .asiatica a me del tutto sconosciuta.
Questa mattina mi sono recato alla Conad, il supermercato di fiducia, nel quale mi servo quotidianamente e dove riesco a trovare tutte le rarità del genere gastronomico, per trovare questo riso rosso che ho promesso di cucinare il giorno di Natale.
Cerca, che ti cerca, giunto davanti allo scaffale dei vari tipi di riso eccolo! in bella evidenza, accanto al suo compagno altamente noto, il Riso Venere, in una confezione sotto vuoto di 500 grammi, prodotto e commercializzato da una azienda italiana, che non ha bisogno di presentazioni quando si tratta di : Riso Gallo S.p.A di Robbio (PV), azienda italiana delle più note nel settore.
Riso particolare derivato da incroci con altre qualità, coltivato ormai in tutto il mondo, anche se la sua origine orientale è inconfutabile, cresce bene in terreni argillosi ricchi di ferro, dalla forma allungata e dal sapore dolciastro ha un colore rosso rubino, la sua plus valenza gli deriva dalla buona presenza di fibra e proteine con un notevole potere nutritivo, ricco di minerali e vitamine del gruppo B.
Scoprirlo è stato necessario e dopo ho iniziato la ricerca su internet per renderlo presentabile a Natale in un piatto per meravigliare la mia ospite, che data la sua origine sicuramente metterà duramente alla prova la mia capacità culinaria e interpretativa di una filosofia che ha radici profonde.
Cuocere il riso rosso richiede tempi lunghissimi prevedendo per la sua commestibilità poco meno di un'ora, se si vuol risparmiare tempo con mezz'ora di pentola a pressione otterremo un riso cotto a puntino, ma ancora croccante.
Ideale come contorno ma anche assieme ai fagioli con i quali forma un eccellente abbinamento proteico completo, buonissimo condito anche con curry accompagnando piatti di pesce.
Il prezzo non è molto economico, avendo pagato la confezione di 500 grammi €.2,79, ma la qualità e bontà salutare di questo riso, dagli stupendi occhi a mandorla, vale la spesa ed il piacere di cucinarlo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento