Una storia australiana
Mi sono avvicinata alla letteratura australiana da qualche mese come preparazione al mio viaggio in quel lontano paese e uno dei libri che mi ha colpito e mi ha maggiormente interessato è “Ritorno a Babilonia” di David Malouf, uno dei principali rappresentanti di quella che è stata definita -letteratura postcoloniale-.
La storia è ambientata in una delle prime colonie sulla costa nord orientale dell'Australia nella regione di Brisbane: i coloni sono riusciti a strappare qualche pezzo di terra al bush e vivono una vita non certo facile, soprattutto non quella che avevano sognato quando si erano decisi a lasciare l'Inghilterra per l'ignoto, sperando nell'opportunità data dalla concessione di un lotto di terreno. Ma non avevano preso in considerazione la presenza di un clima difficile, di animali pericolosi come serpenti e ragni, la difficoltà di coltivare il bush e anche la presenza degli aborigeni di cui avevano grande paura. In una di queste piccole comunità arriva improvvisamente dalla foresta il protagonista: sono tre bambini che stanno giocando ad accorgersi di lui che viene con un passo strano e salta quasi fosse un animale appollaiandosi sullo steccato, magrissimo e mezzo nudo, un essere indecifrabile, probabilmente un aborigeno. Sono ancora una volta i bambini a spingerlo verso il centro abitato e di fronte all'atteggiamento non proprio amichevole di molti, spingono ad accoglierlo nella propria famiglia: così Gemmy diventa per loro una presenza costante, un aiuto fedele quasi fosse un cagnolino. Si scopre poi che Gemmy è un bianco e dalle parole che dice in un linguaggio stranissimo (“Sono un oggetto inglese”, dice), si viene a sapere che era stato buttato in mare e arrivato sulle coste, era stato salvato dagli aborigeni che lo avevano accolto, trasformandolo ormai in un ibrido. Basta questo però per rendere molti degli abitanti diffidenti verso di lui, pensando che sia stato mandato a spiarli per preparare un attacco, così i maltrattamenti e anche le intimidazioni alla famiglia che lo ha accolto, cominciano, finchè Gemmy decide...
Libro interessante che butta lo sguardo sui tempi difficilissimi della prima colonizzazione delle coste australiane: da leggere.
Segnala contenuto