Opinione su Ritorno al futuro - Parte III: La fine della saga
La fine della saga
18/02/2017
Vantaggi
cast, regia, colpi di scena
Svantaggi
non mi ha entusiasmato da bimbo
INTRO
Il secondo capitolo di Ritorno al futuro ci aveva lasciato in sospeso preannunciandoci un seguito che sarebbe arrivto a breve, che negli anni novanta significava almeno un anno di attesa, cosa che, a quei tempi, era già straordinaria.
Tuttavia, voi cineamatori moderni, potrete capire l'enorme aspettativa che comporta un anno di attesa per un film.
Sarebbe dovuto essere una bomba e non lo è stato perchè Zemechis si cimenta col vecchio West, non lo fa in malo modo, ma capirete che per un ragazzinoera molto più intrigante il futuro che il passato.
TRAMA
Marty riceve un messaggio da Doc, sta bene e si trova nel passato, tuttavia gli dice dove trovare la Delorian per poter rientrare nel suo paese natio per poi distruggere l'auto, ma Marty vede la lapide di DOC nel cimitero così decide di andare a salvarlo.
OPINIONE PERSONALE
Questo terco capitolo della saga sposta tutta l'attenzione su DOC, personaggio mitico, ma che per il momento era rimasto in secondo piano nella storia, mentre tutta l'attenzione era concentrata su MArty e la sua famiglia nel passato e nel futuro; giustamente Zemeckis non ha altra scelta che sviluppare il personaggio di DOC, il co-pratogonista, ma purtroppo questo fa perdere smalto e interesse nella storia per un fan che all'epoca aveva dodici anni.
Marty era il mio mito e DOC uno scenziato strampalato che faceva ridere col suo aspetto e il suo buffo modo di parlare, l'approfondirlo gli ha fatto perdere molto del suo charme.
Questo è un terzo capitolo più maturo che ho apprezzato di più rivederlo da adulto che quando ero piccolo perchè racconta una storia d'amore per il vecchio DOC mostrandoci che c'è sempre una seconda possibilità e la vita ci regala sempre sorprese, anche alla sua età. ;Ma quanti anni ha?
Stavolta sarà Marty a correre a salvare Doc, questa è ciaramente una metafora del ribaltamente che subisce il film in uno scambio di ruoli tra pratagonista e spalla; analizzandolo oggi è stata una scelta molto coraggiosa da parte del regista che ha realizzato anche l'effetto sorpresa, anche rivoluzionando il viaggio nel tempo quando ormai la vecchia DElorian non aveva più combustibile nel vecchio West.
Insomma, Zemeckis è riuscito a dare nuova linfa al terzo capitolo di una saga che sembrava aver detto tutto, ma che ha trovato nuovi stimoli e chiuso in bellezza e con buonismo il ciclo di tutti i personaggi.
Sono tante le gag divertenti, molte più rivolte ad un pubblico adulto che per fanciulli.
Da recuperare con tutta la saga.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento