Opinione su Roberto Carlos: Terzino dal tiro impressionante

Terzino dal tiro impressionante

15/03/2016

Vantaggi

potente e veloce, tiro pazzesco, vincente

Svantaggi

no


Roberto Carlos, per me, è stato uno dei migliori terzini sinistri della storia del calcio.
Brasiliano, classe 1973, in Brasile è una celebrità ed ha giocato con tutti i più grandi campioni degli ultimi 25 anni.
Infatti ha giocato con Ronaldo, Ricky Kaka, Ronaldinho, Romario, Rivaldo, Leonardo, Raul, Zinedine Zidane, Luis Figo, Beckham, Samuel Eto'o, Denilson, Nelson Dida, Iker Casillas, Cafù, solo per citarne alcuni.
Per me è stato davvero un grande, capace sia di difendere che di attaccare e di segnare gol pazzeschi, uno me lo ricordo bene lo fece, addirittura, dalla linea di fondo. Tirò un pallonata violentissima e sorprese il povero portiere avversario.
Ma, senza dubbio, il suo gol più bello lo ha fatto nell' estate del 1997 al Torneo di Francia quando, con la casacca del Brasile, ha calciato una punizione violentissima e con un effetto incredibie, il pallone quasi è scomparso dall' inquadratura del cameramen per poi tornare, finalmente, nel sacco alle spalle dell'incolpevole Fabien Barthez.
I calci di punizione erano il suo fondamentale preferito, sapeva segnare da ogni distanza da fermo, per anni è stato, assieme a Sinisa Mihajlovic, il migliore tiratore di calci piazzati.
Nella sua unica stagione italiana, nel 1995, con l' Intern ne ha segnati parecchi.
In seguito è andato al Real Madrid dove ha vinto di tutto sia a livello di Liga che di Champions League e Mondiale per club.
Anche con il Brasile ha vinto tutto, tra cui il Mondiale del 2002 e per due volte la Coppa America. Ha vinto anche una Confederation Cup e ha ottenuto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi.
Secondo me è stato un errore, quello di Roy Hodgson, all' epoca mister dell' Inter che lo fece cedere in quanto non lo riteneva adatto alla serie A.
Avrebbe, senza dubbio, fatto la storia del club meneghino e rinverdito i fasti di Giacinto Facchetti e di Andrea Brehme che, come terzini sinistri, sono stati i migliori del club di Via Durini.
In totale, in carriera, tra Nazionale e club vari ha fatto oltre 120 reti, un numero pazzesco secondo me se si conta che giocava difensore e che non calciava mai i calci di rigore ne, per via dell' altezza, saltava in area sui corner a favore.
In Brasile ha giocato per due club molto famosi, il Palmeiras a inizio carriera ed il Corinthians quando ormai aveva imboccato la parabola discendente. Nel Timao ha potuto giocare, di nuovo, assieme al suo grande amico Ronaldo il Fenomeno.
A me questo giocatore è sempre piaciuto, era forte e potente, sapeva di essere migliori dei suoi avversari eppure, in campo, era sempre corretto, umile e gentile con tutti.
Per questo, a mio avviso, è molto amato anche dai tifosi delle squadre che lo hanno potuto ammirare solo nelle vesti di avversario.
Oggi non esiste un terzino come lui, Marcelo che gioca nel Real Madrid e nel Brasile è un ottimo giocatore ma, onestamente, è nettamente inferiore a Roberto Carlos sotto tutti i punti di vista.
Da poco ha intrapreso la carriera di allenatore, secondo me con il suo carattere forte arriverà lontano.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

briciola

  • velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Roberto Carlos

  • fabiana89
    opinione inserita da fabiana89 il 29/01/2016
    Un calciatore che ha un buon tiro per me va paragonato sempre a lui,Roberto Carlos,difensore brasiliano che in Italia ha militato solo nell'Inter,infatti ha giocato tantissimo al Real Madrid (precisam...
    Continua a leggere >
    ottimo difensore,vincente,ottima carriera,tiro spettacolare
    -
  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 29/01/2016
    Carlos aveva un tiro di sinistro potentissimo, a tratti devastante. Poteva calciare le punizioni da distanze siderali e coglieva sempre la porta trovando, quasi sempre, il gol. Celebre è, in questo se...
    Continua a leggere >
    tiro devastante e grande corsa
    no
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 21/01/2016
    Roberto Carlos aveva un tiro devastante per forza e precisione, nell' unico anno giocato in Italia con l' Inter, ha fatto 5 gol uno più bello dell' altro e tutti con tiri potenti ed incredibili. In Na...
    Continua a leggere >
    vincente, muscolo, tiro devastante, forte
    nessuno
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 12/01/2016
    Roberto Carlos da Silva o più semplicemente Roberto Carlos è stato fino a pochi mesi fa uno dei terzini mancini più esplosivi e travolgenti del Mondo. È l'Inter la prima squadra europea ad accorgersi ...
    Continua a leggere >
    Tiro micidiale, grande corsa
    Anarchico tatticamente