Opinione su Roma: La città di Roma
La città di Roma
30/03/2016
Vantaggi
tante cose da vedere
Svantaggi
alcuni
La seconda volta che ci andai fu nel lontano 2001, per vedere nell'ambito di una gita scolastica una mostra inerente a Gabriele D'Annunzio e fu anche l'occasione per vedere una delle più belle piazze della città, ossia Piazza di Spagna, con Trinità dei Monti e la sua celebre scalinata.
La terza volta che sono stato a Roma fu nel 2011 e ci fu una visione esterna del Colosseo, alto dei simboli della capitale, un giro in piazza Venezia, veramente suggestiva ed anche presso la galleria Alberto Sordi, giustamente intitolata ad un grande attore come lui, che è nato in questa città nel 1920 ed ha rappresentato l'italiano medio con il suo accento romanesco.
Ricordo che l'ultima volta che andai a Roma, testai anche la metropolitana, che in molti aspetti andrebbe migliorata, ma questa è tutta un'altra storia. La città è circondata dal raccordo anulare che permette di accedere ai vari quartieri ed inoltre anche all'aeroporto di Fiumicino, dal quale ho preso l'aereo due volte, inoltre, sempre questo raccordo, funge da collegamento alla rete autostradale, sia per il sud che per il nord.
Conosco piuttosto bene sia la stazione Roma Termini, a dir poco enorme, sia la Tiburtina, che è poco più su ed è tra l'altro poco distante dal quartiere omonimo e dal bus terminal dove partono varie linee per l'Italia.
La città eterna è molto bella, però ha tanti problemi di traffico e di mezzi di trasporto, se solo si migliorasse il tutto, sarebbe veramente più vivibile, ne consiglio la visita, le cose da vedere sono tantissime.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento