Opinione su Roma: Le curiosità di Roma
Le curiosità di Roma
15/01/2020
Vantaggi
Effetti ottici insoliti e bellissimi
Svantaggi
--
Non potendo aggiungere nulla di nuovo alle mille recensioni che possiamo trovare sulla città di Roma e sulle sue immense bellezze, siti internet, guide cartacee, libri tematici e adesso anche trasmissioni televisive ormai hanno “saturato” il mercato! Volevo portare alla vostra attenzione alcune curiosità che possano essere anche spunto per un itinerario per la prossima visita.
La città di Roma oltre ha ad avere attrazioni di ogni specie, che vengono proposte di continuo a tutte le miglia di turisti che visitano in ogni periodo dell'anno la città eterna, ha anche alcune curiosità conosciute da alcuni ma non da tutti!
Un buco della serratura molto particola: zona Aventino, dopo i Giardini degli Aranci si trova una piccola piazza, Piazza dei cavalieri di Malta, in questa piazza si trova un portone di legno da cui si può guardare attraverso il buco della serratura dove possiamo vedere la cupola di San Pietro, la curiosità è che da questo buco si possono vedere 3 stati: Roma, il Vaticano e Malta essendo la porta inserita nel consolato Maltese!
Illusione ottica Giardino degli Aranci: Tornando verso il centro fermatevi subito al Giardino degli Aranci, qui all'inizio del viale vedrete la cupola di san Pietro abbastanza grande ma poi avvicinandovi al parapetto vedrete la cupola diventare più piccola! Da vedere anche perché la vista dalla terrazza è molto bella e suggestiva.
Roseto comunale di Roma: scendendo dall’Aventino prima di uscire dal cancello che da sul Circo Massimo troviamo un roseto diviso dalla strada, fatto ad anfiteatro e visto dall’alto riproduce il candelabro ebraico, infatti in passato è stato anche il lungo di sepoltura della comunità ebraica di Roma. Contiene oltre mille specie di rose, naturalmente da evitare nei mesi invernali!!!
Illusione ottica alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, tra l'altare della patria e Montecitorio, troverete la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, al cui interno troverete una cupola che vista dal centro dorato sotto di essa sembra essere una vera e propria cupola, ma se vi spostate oltre questo punto vi accorgerete che non è altro che un disegno su un fondo piano! Sempre in questa chiesa anche la navata è un vero e proprio disegno in 3D! Fantastico. E tutto perché sembra avessero finito i soldi e quindi si son dovuti ingegnare!
La basilica di San Clemente, questa chiesa del 1.100/1.200 è costruita sopra 2 livelli di antichi edifici, un primo livello del terzo secolo e un secondo livello, con un tempio dedicato a Mitra, risalente addirittura al primo secolo dopo Cristo. Si può visitare facilmente ed è molto suggestiva con questa discesa nei secoli, con parti di colonne incorporate nelle nuove mura e la riscoperta di antichi affreschi. L’intera visita si può fare in meno di un’ora e può essere fatta prima o dopo il Colosseo, non c’è mai coda e non servono particolari accortezze
Ecco 5 curiosità, da abbinare ai vostri normali tour o anche da inserire in qualche breve visita, magari per lavoro, dove il tempo manca sempre ma una passeggiata è sempre possibile!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
-
infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento