Opinione su Roma: Vivere Roma
Vivere Roma
31/07/2016
Vantaggi
arricchimento culturale
Svantaggi
no
Ho visitato le sue piazze principali, ed ho apprezzato le loro strutture e caratteristiche di origine rinascimentale attestanti una capacità creativa tuttora valida ed imparagonabile a qualunque altra piazza italiana.
Tra le più celebri piazze romane, ho visitato piazza di Spagna , piazza Navona, piazza della Repubblica, piazza Venezia, Piazza Colonna, Campo de’ Fiori e piazza San Pietro.
Ogni piazza mi ha trasmesso quel senso di vissuto storico , attraverso le strutture presenti dei palazzi antichi, delle statue e attraverso qualche storia, fortunatamente, carpita ad alcuni abitanti del luogo.
Un accenno sulle due piazze che particolarmente mi hanno colpito e che sono state, peraltro, protagoniste di film del neorealismo italiano, sono state :
Campo de’ Fiori una delle piazze più mondane di Roma, che di mattina si presenta come mercato all’aperto, e di sera, si trasforma in un’area di intrattenimento, con i suoi bar e ristoranti, per i turisti che con la loro presenza rendono la piazza più viva.
Piazza Navona , animata tutti i giorni da tanti artisti pittori che riescono in pochi minuti a ritrarre espressioni e tipicità di persone che lo richiedono.
Inoltre , questa piazza è stata sempre il punto di riferimento dei romani per festeggiare il Natale e il Carnevale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento