Un america diversa
In "American Rust", il romanzo d'esordio di Philipp Meyer, l'acciaieria nella città immaginaria di Buell, in Pennsylvania, chiuse nel 1987 e fu parzialmente smantellata dieci anni dopo. Ora il mulino si erge come un'antica rovina che viene occupata da viti e altra vegetazione. Gli unici visitatori sono coyote e cervi e un occasionale abusivo umano. Buell era "un posto che di recente era stato benestante, il suo centro è pieno di edifici storici in pietra, per la maggior parte chiusi ora." Ciò che è vero per Buell vale anche per altre città di acciaierie situate nella valle di Mon.
"Per cento anni la Valle è stata il centro della produzione di acciaio nel paese, nel mondo intero, tecnicamente", ma la globalizzazione e l'automazione, insieme all'outsourcing e all'offshoring, hanno avuto il suo pedaggio e negli ultimi due decenni l'area ha ha perso 150.000 posti di lavoro e “la maggior parte delle città non poteva più permettersi i servizi di base; molti non avevano più polizia. "
Un personaggio, un ex capo della polizia e attuale giudice di pace, dice che "non è stato solo che abbiamo perso tutti quei lavori, è stato perché le persone non avevano più nulla in cui essere bravi ... Siamo di tendenza al contrario come nazione, probabilmente per la prima volta nella nostra storia, e non sono i ragazzi con i capelli verdi e le ossa attraverso il naso. Personalmente non mi interessa, ma quelle cose sono inevitabili. Il vero problema è che il cittadino medio non ha un lavoro in cui può essere bravo. Se lo perdi, perdi il paese. "
Ora la Valley è soprattutto la patria dei pensionati che non hanno altra scelta che restare e dei giovani che non hanno preso il coraggio di andarsene. Due dei giovani sono amici di strane coppie, Isaac English e Billy Poe.
«Isaac English e sua sorella maggiore erano i due ragazzi più intelligenti della città, probabilmente l'intera Valley; la sorella era andata a Yale. Una marea crescente, aveva sperato Isacco, avrebbe potuto sollevare anche lui ". Ma all'età di vent'anni, due anni dopo la scuola superiore, e nonostante un QI di 167, Isaac vive ancora a Buell. È uno che vuole andarsene ma resta a prendersi cura del padre, invalido a causa di un incidente in un'acciaieria.
L'intera città pensava che Billy sarebbe andato al college per continuare a giocare a [calcio] ... [ma] due anni dopo qui viveva nella roulotte di sua madre ", una doppia larghezza che" si trovava in cima a una strada sterrata ... su un ampio tratto di bosco. " Billy ha rifiutato una borsa di studio a Colgate perché, a differenza di Isaac, non riesce a capire perché qualcuno vorrebbe mai lasciare Buell. Lo pensa nonostante sia disoccupato dopo essere stato recentemente licenziato da un lavoro con salario minimo.
Il mondo va fuori controllo per i due amici quando, nelle prime fasi del tentativo di Isaac di staccarsi definitivamente e dirigersi ad ovest per frequentare il college, lui e Billy vengono coinvolti in un omicidio (è omicidio o autodifesa?). Il tragico evento e le sue ripercussioni travolgono i due giovani e devastano loro e le loro famiglie.
Segnala contenuto