Opinione su Ryanair: Risparmiare a caro prezzo
Risparmiare a caro prezzo
14/02/2016
Vantaggi
costi bassi
Svantaggi
inaffidabile, scarsa organizzazione, pessimo trattamento, servizio scarso
Nel corso degli anni ho però accumulato un gran numero di esperienze negative.
Una tra tutte l'avviso, una settimana prima della mia partenza, che il mio volo (prenotato più di un mese prima) era stato spostato di alcuni giorni.
Impossibile chiedere rimborsi, a meno che non si abbia comprato l'assicurazione al momento dell'acquisto. Questo è infatti uno dei primi svantaggi o inconvenienti che si possono avere nel viaggiare con una compagnia low cost.
Al tempo inoltre le regole sui bagagli erano molto stringenti e mi è capitato di dover pagare una sovratassa perché volevo imbarcare il libro dal quale stavo studiando e che pesava più di un chilo. Impossibile portarlo a mano, dovevo per forza metterlo nella valigia che a quel punto ha superato la soglia massima di peso.
Nonostante la rabbia di aver perso 50 euro, ritengo che la colpa sia stata mia che non ho rispettato il regolamento della compagnia, regolamento con il quale la compagnia costruiva il suo maggior ricavato. Infatti i controlli erano del tutti randomici e quando avvenivano lasciavano poche persone indenni. Mi ricordo ancora di una famiglia che aveva dovuto pagare 50 euro per il mini trolley del figlio che per quanto fosse minuscolo, aveva le ruote troppo grandi per rispettare le dimensioni massime in larghezza.
Fortunatamente la compagnia negli ultimi anni è diventata più elastica e ora permette di portare a bordo una valigia e una borsetta che all'occorrenza si può trasformare anche in uno zaino senza nessun problema.
Attirata da questo cambiamento e da tutte le mille offerte vantaggiose della compagnia, ho deciso di prenotare un volo andata e ritorno per la Polonia a 40 euro.
Purtroppo per me fu una scelta di cui mi pento ancora per la brutta esperienza che ho avuto successivamente. Al ritorno infatti causa una forte nebbia hanno cancellato tutti i voli in partenza quella sera. Nonostante sapessero perfettamente che non saremmo potuti partire, avendo cancellato voli anche prima della nostra partenza, ci hanno fatto comunque superare i controlli di imbarco e lasciati in attesa davanti al gate. Tutta questa commedia perchè poi ho scoperto che annullando il volo prima avrebbero dovuto versare un rimborso maggiore.
Arrivata la notizia del cancellamento del volo, nessuna delle hostess ci poteva dare informazioni e ci hanno gentilmente accompagnati all'angolo informazioni dove avremmo potuto scoprire la nostra sorte. L'angolo informazioni era praticamente invisibile, nascosto da una fila lunga quanto tutto l'ingresso dell'aeroporto. Ho dovuto attendere più di quattro ore prima di poter parlare con qualcuno e ricevere informazioni. Solo arrivata al termine della fila mi sono resa conto del motivo per cui la fila stesse scorrendo così lentamente.. Al banco informazioni era presente solo una persona, solo una persona che doveva gestire tutti i cancellamenti di quella sera!
Iniziavo già a sentirmi maltrattata da quella compagnia, ma il trattamento peggiore l'ho dovuto subire dopo, quando mi hanno detto che non c'erano voli disponibili per tornare in Italia e che avrei dovuto aspettare una settimana. Non avevano intenzione quindi di mettere un volo in più, non mi era consentito neanche di fare scalo in qualsiasi altro aeroporto di Europa erano quelle le condizioni, prendere o lasciare. Potevo rimanere una settimana in Polonia e dormire in un loro albergo oppure cavarmela da sola, ovviamente se non accettavo di partire la settimana dopo, non potevo neanche usufruire del loro alloggio.
E i soldi per sopravvivere un'altra settimana che me li dava? Vorrei mettere l'accento poi sul fatto che si trattava di una settimana, non una giornata, non due giorni ma una settimana. Rimanere costretti in un paese straniere come se niente fosse, come se non si avessero impegni a casa propria.
La disavventura è terminata con una notta in aeroporto, il pagamento di un volo di un'atra compagnia, costato ben 200 euro, nessuna cena o pasto fornito dalla compagnia dopo il tempo di attesa e un loro rimborso di 42 euro e qualche centesimo, cifra calcolata in un modo a me del tutto ignoto.
Per quanto mi riguarda non ho intenzione di ripetere mai più l'esperienza.
Viaggiare con questa compagnia vuol dire correre un rischio e non sono più certa di volerlo correre. Vale tanto la pena risparmiare per poi stare con il conto sotto ai 100 euro?
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
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