Opinione su Saclà Originale Sugo al Pomodoro: Il profumo mi ricorda la mensa dell'asilo...
Il profumo mi ricorda la mensa dell'asilo...
14/12/2018
Vantaggi
Profumo/aroma particolare, flashback nei ricordi d'infanzia
Svantaggi
Costo alto, ma ne vale la pena per un viaggio "nel tempo"; abbastanza grasso
In genere un vasetto da 350 g il prezzo è superiore ai 2 €.
Mi ha comunque colpito molto, e considerandolo UNICO, rispetto alle altre salse provate, è un prezzo ben speso, ogni tanto...
Appena ho aperto il vasetto per la prima volta è stato per me come un viaggio nel tempo.
Non sapevo quale combinazione di ingredienti, ma la fragranza era molto simile al profumo di sugo che odoravo in mensa all'asilo. Erano tempi cui andavamo abbastanza spesso anche a mangiare dai nonni.
Per quanto mi riguarda, come sapore di salsa al pomodoro, è la migliore che abbia assaggiato, sopratutto per questi ricordi scatenati.
Anche mangiandolo sulla pasta, si sente il sapore del vino, assieme alle erbe e agli aromi. Penso che un aspetto importante lo dà pure lo scalogno.
Come descritto sul vasetto, l'ispirazione della ricetta di questo sugo è proprio quella "un pò dimenticata" della nonna.
A differenza di altre salse Saclà, fortunatamente non ho sentito il sapore invadente del soffritto, che in genere era per me troppo evidente.
Comunque, rispetto ad altre salse semplici al pomodoro, è comunque più grasso della media, essendoci quasi 10 g di grassi per 100 g.
A differenza di altri sughi provati, la conservazione è piuttosto lunga: massimo 2 settimane in frigorifero, dopo l'apertura del vasetto.
E' stata un'ottima scoperta, e questa aggiunta di vino rosso "Sangiovese Rubicone IGP" tra gli ingredienti, è uno dei tocchi che mi hanno dato maggiormente l'effetto nostalgia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento