Opinione su Samsung Microonde Combinato Mc28h5015as: Il tuttofare
Il tuttofare
18/10/2016
Vantaggi
Tantissime funzioni, cottura forno ventilato, combinato
Svantaggi
Ingombrante, un po' complicato da usare
Che dire, fa veramente di tutto! Scongela, cuoce con microonde, con grill, con forno ventilato e in combinazione (microonde+grill o microonde+ventilato). Le funzioni innovative sono quelle di lievitazione degli impasti, preparazione di yogurt e infine la deodorizzazione del forno in caso abbiate cucinato qualcosa dall'odore particolarmente forte.
Oltre a questo, tra tutti i tasti è possibile impostare diversi programmi di cottura preimpostati, tutti spiegati all'interno del manuale. Si, perché a differenza dei microonde più economici, offre programmi di scongelamento e cottura diversi in base al tipo di alimenti e alla sua quantità.
Se questa è una sua peculiarità, potrebbe rivelarsi un suo difetto, ovvero è difficile ricordare ogni programma e la relativa combinazione di tasti per inserirlo, per cui dovrete tenere sempre a portata di mano il libretto delle istruzioni. Ovviamente non siete obbligati a seguire questi programmi, potete anche utilizzarlo come i normali microonde, ovvero impostando da voi la potenza e il tempo di cottura.
Altro punto a favore per me è il bip che si attiva nel caso lasciate lo sportello aperto, così da ricordarvi di andare a chiuderlo (come in tutti i più recenti elettrodomestici samsung) così come di un pulsanto ECO che spegne anche il piccolo schermo led così da risparmiare anche su quello.
Gli unici difetti che ho trovato sono, a parte la difficoltà nel ricordare e utilizzare i numerosi programmi di cottura, la serpentina del grill esposta e il fatto che sia un tantino ingombrante. Dalle foto sul web sembra che il grill sia interno, quindi non esposto, ma invece è il contrario e inoltre sul retro ha una grossa sporgenza simile a quella dei vecchi TV a tubo catodico per intenderci, credo sia dovuta alla funzione di forno ventilato. Questa sporgenza unita al fatto che il forno debba tenersi ad una distanza di almeno 10cm dal muro, fa si che dobbiate avere un certo spazio disponibile dove riporlo.
Ovviamente essendo un forno combinato, qualora utilizziate le funzioni di grill o ventilato abbiate l'accortezza di togliere qualsiasi cosa da sopra il forno poiché diventa molto bollente (ho notato che molte persone tendono ad utilizzarlo come ripiano dove poggiare le cose, sbagliatissimo per qualsiasi microonde).
Lo consiglio a chi in cucina vuole qualcosa in più, se invece vi serve il solito microonde per scongelare e riscaldare, non fa assolutamente per voi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento