Opinione su Santagata: Una buona acqua campana
Una buona acqua campana
15/10/2018
Vantaggi
buona e leggermente frizzante
Svantaggi
non rilevati
Non ci crederete, ma non ho mai bevuto acqua dal rubinetto da quando abito nella mia città, la utilizzo solo per cucinare e lavarmi, ma mai deglutito un sorso.
Perché ?
La risposta è semplice, nonostante l’attenzione e la cura con la quale l’acquedotto comunale controlla le acque provenienti dalle vicine sorgenti, queste contengono troppo calcare e dunque sono particolarmente pesanti ed inoltre la notevole quantità di cloro, necessaria tuttavia, non me la fanno piacere, quando apro il rubinetto ho la sensazione di stare in piscina.
Fatta questa premessa si capisce che per bere io adoperi l’acqua minerale industriale, che credo ormai soddisfi il fabbisogno degli italiani nella misura del 90,0% e oltre della popolazione.
Ovvio che il mercato in materia offra diverse ottime soluzioni, in fondo l’Italia è un paese pieno di sorgenti naturali, dalle quali trarre questo bene indispensabile.
Naturalmente bisogna saper scegliere, tenendo conto di alcune differenze, perché l’acqua da bere è di capitale importanza per il nostro organismo, ma altrettanto soggettivo ai suoi fabbisogni.
Per essere riconosciute minerali le acque provenienti dalle falde freatiche del sottosuolo, devono essere sottoposte a controllo chimico-fisico da parte del Ministero della Salute, che ne autorizza con relativo decreto la
somministrazione e commercializzazione.
L’operazione che differenzia la diversità delle acque minerali si ottiene attraverso l’individuazione del residuo fisso, ovvero dalla quantità dei sali minerali in essa contenuti, l’unica aggiunta consentita, dopo il prelievo dalla sorgente, è l’anidride carbonica, per renderle gassate.
Di conseguenza adopero diverse acque minerali, tra le quali di recente ho scoperto la Santagata, della omonima sorgente sita in Rocchetta e Croce – Val d’Asino (CE), con un discreto residuo fisso (1083), che si distingue per l’effervescenza naturale, per il contenuto di calcio (280 mg/lt) e magnesio (20 mg/lt).
Quest’acqua prodotta da Italacquae S.p.A di Roma, la compro alla Conad, supermercato di fiducia, al prezzo di €.036 a bottiglia da lt.1,5, prezzo nella media delle acque minerali più conosciute, con un discreto apporto minerale ed effervescenza naturale, senza aggiunta di anidride carbonica, che la rende gradevole al palato e piacevole al gusto, con quella minima effervescenza, che da una maggiore impressione dissetante.
In definitiva la considero una ottima acqua da bere tutti i giorni, per cui la consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
frizzantezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti