Uffa 'sta luffa!
Il mio sapone scrub preferito è andato fuori commercializzazione.
Un classico.
Succede sempre così.
Trovo il prodotto della mia vita, che sia un deodorante, un sapone, un rossetto non importa, va inevitabilmente fuori commercializzazione.
E' iniziata così un'accurata ricerca di un degno sostituto e tra i vari saponi scrub provati, durante un giro a San Marino, ho deciso di provare questo sapone alla luffa acquistato alla Saponeria del Titano, negozietto delizioso in cui mi fermo sempre a fare compere quando vado a San Marino.
Avevo già posizionato sul bancone altri prodotti quando ho visto una pila di dischi colorati impilati uno sull'altro.
Avevo capito che erano saponi.
Adoro i saponi e quando ho letto che contenevano la luffa non ho potuto fare a meno di acquistare quello profumato ai fiori e quello alla rosa, pagandoli € 4,50 l'uno per 150 grammi circa di prodotto.
La luffa è una spugna naturale da usare come esfoliante in alternativa a scrub cosmetici o fatti in casa.
Basta frizionare questa saponetta o un pezzo di essa sulla pelle da esfoliare per lavare e portare via le cellule morte contemporaneamente.
La saponetta è un disco rotondo piuttosto grande dunque di solito lo spezzo a metà, tagliando la luffa con le forbici per separarla bene evitando di tirarla via tutta e conservo il pezzo che uso in un barattolino dentro il beauty, mentre il pezzo che non uso lo incarto nella sua stessa carta e se si rompe uso un ulteriore sacchetto di carta per avvolgere bene il sapone e preservarlo dallo sporco e dall'umidità.
La profumazione alla rosa non si è rivelata granchè.
Odorando il panetto in negozio mi sembrava più buono anche perchè io adoro la rosa, invece era molto persistente e leggermente amara.
Sapeva quasi di vecchio.
Ottimo profumo invece quello della saponetta ai fiori.
Mi ricorda la mia lacca preferita.
Un odore avvolgente e sensuale che rimane sul palmo delle mani e che ogni tanto mi piace odorare fino a che non scompare del tutto.
Al variare della profumazione, il prodotto non cambia.
La saponetta lava benissimo, fa poca schiuma e lascia una nuvola profumata oltre al fatto che porta via tracce di sudore, salsedine e stanchezza.
Mi piace moltissimo fare il pediluvio con questi saponi e grattare via la pelle secca dai piedi e dai talloni, mentre trovo molto fastidiosa la luffa sul resto del corpo perchè gratta un po' troppo.
Così per il pediluvio strofino la saponetta direttamente sui piedi beneficiando dell'azione scrub della luffa, mentre quando voglio rinfrescarmi durante il giorno preferisco lasciar sciogliere la saponetta tra le mani e poi lavarmi senza usare la luffa che mi dà fastidio.
Non irrita, però gratta.
Nella saponetta alla rosa, la luffa mi aveva talmente stufata, forse perchè ce n'era troppa, che alla fine l'ho strappata via con le mani, usando solo il sapone.
Tutto sommato un buon prodotto per il pediluvio e per l'igiene quotidiana in generale, ma non è il migliore in assoluto!
Segnala contenuto