Opinione su Save the Children: I bambini sono la missione
I bambini sono la missione
27/06/2020
Vantaggi
un aiuto concreto ai bambini di tutto il mondo
Svantaggi
nessuno
Save The Children è una delle più serie e importanti ONG (Organizzazione Non Governativa) del mondo: fu fondata nel lontano 1919, quindi ha già compiuto 100 anni, ma non li dimostra in quanto lavora con lo stesso impegno e la stessa consapevolezza dell'inizio. Precisamente nacque a Londra ad opera di Eglantyne Jebb, una grande donna, capace di pensare (in un'epoca in cui questo risultava inconcepibile) che anche i bambini hanno diritti e vanno aiutati nelle situazioni di ordinaria povertà o in occasioni straordinarie come grandi carestie o per le guerre e quante ce ne sono state proprio a partire dalla sua fondazione, tanto che il XX Secolo è detto proprio il regno della guerra, I e II Mondiale, Corea, Rwanda, Vietnam, ex Jugoslavia...
In Italia è diventata una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) nel 1999, diventando oggi una ONG riconosciuta dallo Stato. Dove c'è una guerra, un'epidemia, un disastro naturale, povertà e disperazione, lì arriva Save The Children per aiutare con cibo e acqua, vestiti, costruzione di campi profughi, assistenza medica per i bambini in quanto essi hanno diritto almeno ad avere una speranza per il futuro.
L'associazione è basata su cinque fondamentali principi:
-Trasparenza
-Ambizione
-Collaborazione
-Creatività
-Integrità.
E, secondo me, l'ultimo principio è in realtà quello base in quanto solo un'organizzazione integra, cioè onesta, pura, senza ombre può continuare ad esistere e a lavorare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento