Opinione su Scemo & più Scemo: Questo film per me è davvero scemo
Questo film per me è davvero scemo
10/06/2020
Vantaggi
Leggero, a tratti buffo, buone interpretazionj
Svantaggi
Troppo scemo
Di commedie famose americane ce ne sono tante e, tra di esse, si annovera anche quella firmata dai fratelli Farrelly, Scemo & Più Scemo, del 1994. Fu talmente fortunata che negli anni si sono avvicendati sequel e prequel per bissarne il successo; ma, come avviene sempre in questi casi, il primo è angelo.
I protagonisti sono Lloyd (Jim Carrey) e Harry (Jeff Daniels), due sfigati, ebeti e ingenui che evidentemente si mettono in testa idee fuori dalla loro portata. Sono sprovveduti, non percepiscono le insidie del mondo, e questo li porta ad avventurarsi su sentieri lontani e minacciosi, come quello che conduce ad Aspen. Lloyd si mette in testa l'idea di voler raggiungere la località americana per consegnare un'apparente semplice valigetta che appartiene a Mary, una ragazza che lui aveva accompagnato all'aeroporto quando faceva l'autista e per cui si è preso una bella sbandata. Peccato che la stessa valigetta sia oggetto d'interesse di due loschi figuri, comandati da un boss poco raccomandabile. Non si sa cosa contenga, ma quel che è certo è che per la trama è un MacGuffin che lega tutti i personaggi della storia. Ma se la valigetta resta un mero strumento, il ruolo di anima del film appartiene ai due protagonisti. Lloyd e Harry, per quanto accomunati da una stupidità lampante e a tratti fin troppo smaccata, sono tratteggiati con brio e precisione. Riescono ad accaparrarsi tutta l'attenzione di chi guarda la pellicola perché sono buffi, i loro modi sono comprensibili a tutti e le avventure che intraprendono e che plasmano con le loro azioni e personalità sono tanto ridicole quanto interessanti. Con loro al centro di tutto, aleggia sempre lo spettro dell'imprevedibilità. Se risultano due protagonisti curiosi è grazie anche alle magnifiche interpretazioni di Carrey e Daniels, che sfoggiano una mimica facciale degna dei migliori caratteristi del cinema.
La sceneggiatura non si fa mancare niente che possa appartenere alla più classica commedia grottesca americana con caratterisriche pure da road movie: battutine stupidine e talvolta fini a sé stesse, equivoci, antagonisti che si fanno gabbare da due dementi, ruolo di donne che risvegliano istinti primitivi e un po' di azione. Nella prima parte gli ingranaggi della storia si mettono in moto, mentre nella seconda si arriva ai momenti più cruciali tesi a concludere tutto e a mettere i personaggi di fronte ai fatti che contano.
Scemo & Più Scemo è un film che ha il pregio di farsi vedere senza appesantire o annoiare, ma questo non lo rende immune da alcune critiche. Sebbene la trama sia più articolata di quanto voglia apparire, trovo che sia infarcita di gag del tutto demenziali. Comprendo bene che questo è il suo stile, ma, per quanto riguarda i miei gusti, l'ho trovato eccessivamente sciocco. Ciò non toglie che molte parti riescano invero a imprimere un sorriso sulle labbra e, nel complesso, lo stesso film nella sua interezza è in grado di far trascorrere due ore all'insegna della spensieratezza. Io non so se lo rivedrei perché tendo a rifuggire da pellicole di questa matrice, però, considerando la fama di cui gode, non ho potuto che guardarlo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento