• 2 persone su 2 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
2 Opinioni per Se una notte di inverno un viaggiatore - Italo Calvino
Ordina per
Visualizza opinioni
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 13/07/2020
    Dieci sono i racconti che iniziano sotto gli occhi attenti del lettore e, parallelamente, dieci sono le storie che restano sospese senza giungere ad una fine. Il Lettore cammina tra le pagine, le tocca, vede quei caratteri neri stampati e sente il ritmo mutevole delle parole che si susseguono. Da un...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    L'autore analizza molti aspetti legati all'editoria, alla scrittura, all'estro creativo ed al valore che il contenuto dei libri acquisisce per chi legge, a prescindere da tutto ciò che l'autore stessa avrebbe voluto trasmettere o meno.
    non trovati
  • lapiaga
    Meraviglioso
    opinione inserita da lapiaga il 07/07/2020
    È un libro strano. Il primo capitolo è sostanzialmente sempre in un tema adatto allo stile di Calvino, Il secondo cambia. Man mano che lettore va avanti le trame che si aprono e che non si chiudono sono tantissime: una per capitolo, però a un certo punto il genio dell'autore riesce a far svoltare completamente ogni logica e a stupire il lettore. Io sono un appassionato di Calvino e ho letto praticamente tutto, ma all'inizio avevo delle forti difficoltà a tirare avanti con questo libro perché risultava incoerente e in molti casi incomprensibile, poi però quando finalmente ho raggiunto il momento dell'ispirazione ho cominciato a capire che il libro era un vero capolavoro non mi sono fermato fino all'ultima pagina. Questo libro è stato una sorpresa, perché ho sempre intuito che Calvino è un genio, ma fino a quel momento non ero mai riuscito a quantificarlo. Lettura che vi consiglio assolutamente se siete appassionati Calvino ma anche semplicemente se vi piace un certo tipo di scrittura, perché il libro è semplicemente fantastico. Sono passati ormai quasi 20 anni da quando l'ho letto, ma sinceramente ho ancora chiara in mente la delizia che mi fece questo libro.
    Segnala contenuto
    Per lettori avidi di sorprese geniali
    Non per chi legge paperback e pulp