Esagerato!
GAINAX: Neon Genesis Evangelion viene da molti considerato come il picco assoluto toccato nella storia dell'animazione giapponese... ebbene, Tengen Toppa, pur nella sua diversità non sfigura e anzi, riesce a ritagliarsi uno spazio tutto suo. Una sola parola per descriverlo: esagerato!
"Dimentica l'impossibile! Supera la razionalità!"
E' ciò che ripete in continuazione Kamina all'amico Simon, in una delle tante scene d'azione presenti in questo splendido Anime. Ma ciò può valere anche per lo stesso Tengen Toppa Gurren-Lagann. Perchè non sussiste limite alcuno all'immaginazione, tutto viene portato all'eccesso. L'assurdità si trasforma magicamente in un pregio.
Le prime puntate servono per introdurre i personaggi (ricordatevi, la 4° non conta! ), ma poi si va in un crescendo senza fine, e ad ogni scena fuori dagli schemi uno stupido sorrisetto incresperà le vostre labbra. Il livello di divertimento e di appagamento visivo è ai massimi livelli.
Tecnicamente parlando è un qualcosa di superbo: la regia non sbaglia un'inquadratura, le animazioni sono sempre fluide, le musichette galvanizzanti.
Le citazioni alle vecchie serie di robottoni (e non solo) degli anni 70 si sprecano, ma sono giusto degli omaggi (l'intro non ricorda per caso un certo Capitan Harlock?).
Tutto ruota attorno alla spirale, vero e proprio filo conduttore, nonché metafora dell'evoluzione umana... e il messaggio che ne traspare è universale.
Segnala contenuto