Opinione su Sherlock Holmes (film 2009): Il primo Holmes con la faccia da schiaffi di Robert Downey Jr.
Il primo Holmes con la faccia da schiaffi di Robert Downey Jr.
20/06/2017
Vantaggi
i protagonisti ben calati nella parte, ambientazioni, regia
Svantaggi
film non autoconclusivo
La durata della pellicola sfiora di poco le 2 ore e comunque si tratta solo della prima parte della storia, che infatti continua nelle successive due.
Per quanto riguarda la trama, essa inizia in maniera molto curiosa: vi è un uomo malvagio, condannato e giustiziato, che viene giustamente sepolto in una tomba nel cimitero. Se non che... il morto ritorna in vita mandando tutti nel caos, polizia e gente comune perchè non si riesce a capire come possa essere successo. Tra l'altro la morte era stata certificata da un medico e non vi erano dubbi....
A questo punto viene aperto un nuovo caso per Sherlock Holmes che deve cercare di capire ciò che gli altri non riescono: davvero quell'uomo ha venduto l'anima al diavolo ritornando in vita o per qualche motivo dimostrabile è stato tutto un semplice inganno?
Una scelta che mi è piaciuta molto è stata quella che riguardava il dinamismo nelle scene di azione, per cui l'estrema velocità non consentiva allo spettatore di capire cosa fosse accaduto in quel momento. Ecco perchè si è ricorsi alla tecnica del rallentamento delle immagini per cui si capisce successivamente che ogni mossa è stata attentamente prevista e pianificata. Forse un po' esagerato, ma sicuramente d'effetto.
Per quanto riguarda i personaggi, anche lì una nota positiva poichè mi sono sembrati tutti molto curati e ognuno di essi è caratterizzato dall'avere una vera e propria personalità. Buona l'interpretazione dei due protagonisti a partire da Robert Downey Jr., con la sua faccia da schiaffi e da Jude Law, fido assistente.
Certamente la storia mi è piaciuta anche se non ho gradito che non venisse concluso tutto in questo film, in effetti dopo 2 ore, mi sarei aspettata una vera e propria fine. Ma in fondo quella delle trilogie è una mossa per fidelizzare gli spettatori, tutto sommato inutile per un film come questo perchè è ben fatto e io sarei andata a vedere anche altre due avventure diverse e autoconclusive.
Mi è piaciuto, tanto è vero che poi avevo preso due dvd e un blue ray di questi tre film.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento