Opinione su Sherlock Holmes (film 2009): Lo Sherlock di Guy!
Lo Sherlock di Guy!
21/06/2017
Vantaggi
regia, cast
Svantaggi
nessuno
L'accoppiata Ritchie e Downey sbanca il botteghino con una delle versioni più riuscite del mitico investigatore creato da Arthur Conan Doyle.
Non sono assolutamente un'amante di questo genere letterario, eppure ho visto con paicere questo film e sono rimasto affascinato dalla versione data.
Il film racconta di due indagini parallele di Sherlock, ossia la resurrezione di un criminale consegnato alla giustizia proprio da lui e un uomo scomparso.
Aldilà del fatto che i casi siano affascinanti o meno, resta indubbia l'opera dei due grandi protagonsiti di questo film, non si capisce chi abbia contribuito di più a trasporre con originalità e rendere interessante anche a chi, come me, non ama il genere.
Sicuramente la scelta di Ritchie di rappresentare un personaggio particolare nella sua versione originale, dove Sherlock è un maniaco meticoloso dell'ordine quando idnaga, ma una specie di pazzo caotico quando è in casa , dedito ad ogni forma di vizio e piacere che la Londra dell'ottocento potesse offrire, ha indubbiamente reso il personaggio molto interessante.
Ma non si può certo engare che Robert Downey junior ci abbia messo del suo e reso questa versione di Sherlock davvero unica e indimenticabile, ricca di fascino e ironia.
Io sono rimasto paicevolmente colpito da questo film e lo consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento