Opinione su Shrek 2: Un film più per adulti
Un film più per adulti
04/12/2019
Vantaggi
Trama più matura; humour e varie citazioni ad altre opere
Svantaggi
Più azione, ma è comunque equilibrato; il personaggio negativo magico
Subito dopo il viaggio di nozze tra i 2 "mostruosi e contenti" orchi, comincerà già in maniera burrascosa la vita coniugale, dato che verranno invitati dai genitori della principessa Fiona (che ricordiamo, è rimasta definitivamente nelle forme di un orchessa per amore verso Shrek nel primo film, spezzando in questo insolito modo l'incantesimo che aveva subìto) a venire a palazzo per conoscerli. Loro però non sanno che... mostruosa novità dovranno assistere. Comunque, losche figure legate alla famiglia di Fiona porteranno risvolti drammatici alla trama.
L'antagonista principale del film è la Fata Madrina, che ha a che fare con la famiglia di Fiona più di quanto si potrebbe pensare inizialmente...
Ovviamente, ciò significa che in questo film c'è una presenza di potere magico, parlo per i più sensibili cristiani, ma ciò è semplicemente legato al personaggio malvagio, non incoraggia perciò a affidarsi a ciò, come invece succede nelle serie evitabili di Harry Potter et simila.
Curiosa comunque la prospettiva "dell'azienda" della fata, come se pozioni ed incantesimi sono prodotti da degli operai, il tutto è per me reso piuttosto divertente.
Parecchie citazioni ad altre opere troviamo in questo sequel. Inoltre, come nel primo film, sono presenti parecchi dettagli grafici e non, disseminati qua e là nella sceneggiatura. Anche questo è uno di quei film che si deve guardare con attenzione, se non li si vuole perdere...
Curioso l'inserimento di un personaggio in teoria inizialmente negativo, che poi diventerà una sorta di mascotte o comunque un altro amico del gruppetto già formato da Shrek e dal ciuco parlante. Sto parlando del "Gatto degli stivali", credo una forzata trovata cinematografica che ha poi portato pure un film a parte, come spin off.
Complessivamente un film riuscito nel suo genere. La trama la trovo più matura del primo, in quanto si parla di tematiche famigliari e problemi riguardanti la vita coniugale. Risate le strappa, ed è un film comunque per famiglie, anche se certe cose le potranno capire più gli adulti. Mi verrebbe da dargli almeno la valutazione cui avevo dato il primo film.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento