Opinione su Shrek e vissero felici e contenti: Un degno finale della saga
Un degno finale della saga
14/12/2019
Vantaggi
La trama del "cosa sarebbe successo se..."; coinvolgente più degli ultimi 2
Svantaggi
non in particolare
Stavolta la minaccia del simpatico orco verde protagonista è il suo apparentemente pentirsi della sua vita famigliare, il quale, esasperato dalla situazione, dice alla moglie di aver preferito che tutto torni com'era prima quando era solo e ''felice'' nella sua solitaria palude.
Tremotino, una sorta di folletto malvagio, lo convince con l'inganno a firmare una sorta di contratto diabolico in cui un suo giorno verrà scambiato con il proprio giorno.
A mò del classico La vita è meravigliosa di Frank Capra, da quel momento il mondo è trasformato e diventa come se Shrek non fosse mai nato...
Credo che sia un epilogo della serie piuttosto riuscito. Ho sempre apprezzato quella tematica legata al ''cosa sarebbe successo se''.
Vedere il Gatto con gli stivali diventato un micio da compagnia in sovvrapeso mi ha ricordato il fumetto Disneyano Il Genio del compleanno di Don Rosa, dove appunto Paperino trovava una Paperopoli stravolta dopo aver chiesto ad un genio il desiderio di non esser mai nato... Dava una certa impressione vedere i nipotini diventate delle palle di lardo davanti al televisore... Ma in fin dei conti la principale ispirazione di questo film è di sicuro il classico di Capra già citato sopra...
Qualcuno ha storto il naso vedere i cambiamenti dei personaggi, al di fuori di Shrek, ma per me ci stà ed è comprensibile e originale una storia del genere... Il finale ha una morale ed è ad lieto fine.
Shrek alla fine capirà del valore e dell'importanza di ciò che già possiede, e va quindi riflettere pure a noi spettatori.
Il dvd da me visionato è abbastanza ricco di interessanti contenuti speciali. Posso consigliare questo film per chi ha già apprezzato l'umorismo della saga. In fin dei conti un degno finale, dopo il precedente capitolo che l'ho reputato il più brutto. Il primo è un classico ''necessario'', il secondo era interessante e maturo per scoprire la storia dietro la storia vista nel primo. ottimo finale di saga...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento