Opinione su Shrek: Un film d’animazione perfetto
Un film d’animazione perfetto
10/10/2018
Vantaggi
Tutti
Svantaggi
Nessuno
La storia, che mescola avventura, amore e commedia, parla di un burbero orco che vive in una palude, isolato da tutti perché non solo incute timore, ma anche perché ama la tranquillità. La sua vita viene scombussolata da Lord Farquaad, il quale ha sfrattato tutte le creature fiabesche che vivono nel suo regno. Queste si sono impossessate dello spazio di Shrek e tocca proprio a lui risolvere la situazione con l’aiuto di Ciuchino, un piccolo mulo parlante un po’ agli antipodi con Shrek, ma comunque molto fidato. Per riottenere la sua amata paluda, l’orco accetta la proposta di Farquaad: salvare la principessa Fiona, che da anni è rinchiusa in un castello spaventoso sorvegliato da un drago sputa fuoco.
Shrek si mette in viaggio con Shrek e da qui in poi inizia la parte più culminante del film, quella che darà una svolta necessaria alla storia. In particolare, ci sarà qualche colpo di scena legato ai personaggi centrali.
Non posso muovere nemmeno una critica nei confronti in questa pellicola. Riesce a catturare l’attenzione dal principio alla fine, sia grandi che piccoli. I disegni stilizzati ma curatissimi, le musiche orecchiabili e simpatiche, le animazioni perfette e le caratterizzazioni dei personaggi sono solo alcuni dei pregi principali. Per quanto concerne la conclusione, posso solo dire che la prima volta che vidi il film non avevo predetto minimamente quel tipo di finale e pertanto ho apprezzato particolarmente tutto ciò che è successo nel corso della storia.
Trattandosi di un film rivolto principalmente a bambini e famiglie, la narrazione prosegue in maniera semplice e lineare, ma non si tratta affatto di una trama banale e scontata in quanto è ricca di dettagli. A fare della visione di Shrek un momento lieto e divertente ci pensano le numerose battute e le dinamiche tra Ciuchino e Shrek. Il loro rapporto è bellissimo perché l’orco cerca di essere schivo nei suoi confronti, ma l’ingenuo Ciuchino tiene a lui e, in fin dei conti, anche Shrek dimostra di essersi affezionato molto al ciuco parlante, anzi, logorroico. E per quanto riguarda lo stesso Shrek, devo ammettere che è uno dei personaggi di fantasia meglio riusciti perché il suo carattere non è perfetto e questa peculiarità gli conferisce ancor più realismo. Una menzione d’onore spetta alle sue espressioni facciali degne di un vero volto umano, soprattutto quando si inalbera.
Per me il film Shrek è uno dei migliori in campo e il fatto che a distanza di anni rimanga ancora sulla cresta dell’onda dimostra ulteriormente il suo valore. Sono molto affezionata ale avventure di questo orco e penso che almeno una volta nella vita si debba guardare, ricordandosi anche che è stato il primo film a vincere l’Oscar per la categoria miglior film d’animazione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento