Opinione su Siena: Pittoresca!
Pittoresca!
15/12/2014
Vantaggi
Bellissima
Svantaggi
La Più Bella Della Toscana è Firenze
Una regione bellissima fatta di arte, storia, cultura, immense e sconfinate campagne, buon cibo e tante cose da fare.
Ho visitato varie città e cittadine toscane e nonostante Firenze sia sempre nel mio cuore devo ammettere che Siena è una città meravigliosa!
Ci sono stata in più occasioni, la prima del quale durante il Palio.
Era agosto e con una mia amica siamo partite per visitare Siena, Firenze ed Arezzo.
Durante i giorni trascorsi a Siena abbiamo alloggiato in un graziosissimo Bed & Breakfast a Casato di Sotto, vicinissima a Piazza del Campo.
Una città indaffaratissima con i preparativi del Palio, ogni contrada esponeva il suo stendardo, c'erano le provacce in Piazza del Campo, un fermento ed una frenesia contagiosa.
Nei momenti di relax trascorsi in camera seguivamo anche noi le prove e le notizie riguardanti il Palio trasmessi dai canali locali ed ovviamente non potevamo mancare al grande giorno.
Anch'io posso dire di essere stata al Palio di Siena ed è stato un vero onore partecipare ad una festa così sentita dai senesi che amano il Palio più di ogni altra cosa.
Siena non è solo il Palio.
Piazza del Campo è una meraviglia incredibile di cui riempirsi gli occhi.
Sotto il sole o sotto le stelle, fotografandola o semplicemente osservandola questa Piazza è diversa da tutte le altre con la sua Torre, la fonte Gaia, la pendenza e tutti quei localini tipici disseminati ai lati.
Era bellissimo di sera sedersi a terra in mezzo alla Piazza osservando il passeggio, respirando la brezza della sera dopo una giornata passata a visitare strade, Chiese, vie e negozietti.
Banchi di Sotto e Banchi di Sopra sono le vie dello shopping di Siena dove si trovano piccole botteghe, dozzinali souvenir, le solite botteghe di franchising ma anche deliziose pasticcerie e pizzerie dove gustare il ciaccino, un'ottima focaccia senese farcita.
Sopraffina la meringa con la panna montata del Nannini, la pasticceria più bella ed elegante di Siena che ho adorato durante ogni mia visita.
Tornando a Siena anni dopo ho alloggiato in un altro hotel molto carino ma non quanto il primo ed ho avuto la possibilità di vedere Siena durante il periodo natalizio avendoci trascorso anche il Capodanno.
Un bellissimo albero in Piazza Salimbeni, ma soprattutto un'atmosfera quasi da presepe per le vie di questo gran bel borgo medioevale.
Non trascurabile il Duomo di Siena, una struttura meravigliosa ed immensa alla quale associo una bella sfilata in costume con tanto di cavalli durante il giorno del Palio.
Per quel che riguarda il cibo come non menzionare i pici, il crostino toscano, i deliziosi salumi?
Non bevendo vini non posso esprimermi in merito ma per gli amanti troverete sicuramente quello che cercate.
Ottimo cibo nelle piccole osterie, più ricercato e costoso quello di certi ristoranti.
Non scorderò più i maccheroni salsiccia e broccoli di Cice, così come gli gnocchi alla menta gustati nel medesimo locale.
Una città imperdibile per i suoi colori, la sua bellezza, la gente del posto gentile ed accogliente, se non ci siete ancora stati bè fatelo ... e se ci siete già andati è sempre bello tornarci!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento