Opinione su Sirene: Tra realtà e fantasia
Tra realtà e fantasia
12/06/2018
Vantaggi
commedia, romantico, fiabesco
Svantaggi
nessuno
Sirene narra le vicende di Yara, Marica, Daria e Irene che arrivano sulla terra, precisamente a Napoli, per cercare Ares, l'ultimo tritone rimasto del mediterraneo che è scappato da mondo marino poiché non si sentiva più al suo posto. La strada delle Sirene s'incrocerà con quella di Salvatore Gargiulo, musicista di Jazz e insegnante di Educazione Fisica, napoletano doc. Salvatore possiede un Bed and breakfast, le ospiterà dando così il via ad una delle più belle storie d'amore, che mai nessuno è riuscito a raccontare in Italia.
Dal mio punto di vista, questa serie è assolutamente perfetta. Racconta un mondo nuovo, mostra una Napoli come non l'abbiamo mai vista, e una cultura marina che non si conosce, delle leggende meravigliose. Tratta molte tematiche attuali come la violenza sulle donne, la disoccupazione, la cultura napoletana,il bullismo, il disagio adolescenziale.
Ogni personaggio è unico a modo suo. Salvatore è un sognatore, convinto che l'amore vero esista e che prima o poi lo troverà. Yara è una ragazza autoritaria e femminista convinta che le donne siano superiori agli uomini e questo farà nascere non poche incomprensioni tra lei e Salvatore,vista anche la differenza culturale tra il mondo marino e quello terrestre. Ma a mio parere, il centro più bello della storia è proprio l'amicizia che man mano, si trasforma in amore, facendo così in modo che, Salvatore s'innamori in primo luogo dell'aspetto interiore e poi, della bellissima Sirena. Stessa cosa vale per Irene e Michele, il loro non è amore, ma un amicizia infinita e speciale.
Al centro di tutto c'è l'amore. L'amore raccontato in modo del tutto nuovo e universale. Un amore che non si può spiegare ma che c'è, che i protagonisti respirano nell'aria, che sentono quando si tuffano nel meraviglioso mare di Napoli.
Oltre a questo, la trama è sviluppata benissimo, sull'ambientazione è ovvio che non si può dire nulla in quanto Napoli, secondo me, è una delle città più belle d'Italia. E questa serie, mostra i luoghi più belli come Castel dell'Ovo, Posillipo, il centro storico e molti altri panorami. Gli interpreti si sono immedesimati perfettamente nei loro ruoli, colui che mi ha stupita di più è Luca Argentero che veramente sembra un napoletano doc, per non parlare della meravigliosa Maria Pia Calzone, Campana di nascita che fa salire il livello e la qualità di questa serie.
Qualità della fotografia che non poteva venir fuori meglio, quindi un alta definizione eccezionale.
Mi sento di consigliarlo a qualsiasi fascia di età in quanto è una fiction a livello fiabesco adatta anche ai bambini.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento