Opinione su Sono tornato: Il duce è tornato
Il duce è tornato
05/02/2018
Vantaggi
Fa ridere e riflettere.
Svantaggi
La recitazione di Frank Matano
Se per il film tedesco il protagonista della pellicola è Adolf Hitler, ovviamente per la versione italiana non poteva non esserci che Benito Mussolini.
Il film vede il ritorno dall'oltretomba del Duce, che accompagnato da un regista di documentari in giro per l'Italia mette a confronto gli italiani e il maresciallo del fascismo, con interviste vere e non fino a quando il dittatore scambiato per un attore immedesimato troppo nella parte, gli daranno uno show comico tutto suo, dove i suoi discorsi seri sull'ignoranza e la qualità di vita bassa del popolo vengono scambiati come satira.
Il film centra appieno il suo obiettivo, far ridere e specialmente farti riflettere regalando parecchie risate amare, anche se avendo visto anche l'originale tedesco, salvo alcune piccole modifiche i film sono totalmente identici il che davvero ti fa chiedere se volevano davvero fare un film satira su un personaggio che comunque a differenza di Hitler sia in Italia che nel resto del mondo per quanto abbia fatto cose terribili comunque ha una buona fetta di sostenitori e non è considerato un tabù, o volessero fare un film con il minimo sforzo copiando pari pari situazioni e battute.
Il film è comunque è un ottimo prodotto, dove Massimo Popolizzio con il suo Mussolini ruba la scena, Frank Matano il co-protagonista continua a non saper recitare e risulta il più debole del film.
Altra cosa che diciamo non ho apprezzato è la mancanza dell'altra faccia della medaglia, qualche intervista reale (che sicuro ci sono state) negative sul personaggio ci sarebbero dovute stare, purtroppo la maggior parte sono positive, quasi da far apparire Mussolini quasi un martire che altro.
Sono tornato è un buon film, ma sicuramente farà discutere per l'argomento delicato che tocca, ma consiglio tutti di vederlo, incuranti se disprezzate o meno il personaggio storico, essendo soprattutto un film satirico.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento