Opinione su South Park - Il film: più grosso, più lungo & tutto intero: Versione cinematografica della nota serie tv

Versione cinematografica della nota serie tv

25/06/2019

Vantaggi

Divertente

Svantaggi

linguaggio scurrile


Cartman, Kyle, Kenny e Sten disobbedendo a quanto imposto dai loro genitori decidono di recarsi al cinema per vedere “Culi di Fuoco”, produzione canadese interpretata dai loro attori preferiti Trombino e Pompadour. Usciti dal cinema i quattro prendono a comportarsi e parlare come i due personaggi del film scandalizzando le mamme; poco alla volta questa ondata di trivialità contagerà anche gli altri ragazzini della città scatenando le ire dei genitori. La goccia che fa traboccare il vaso è il tentativo di Kenny di incendiare un suo peto, rimanendo inevitabilmente ustionato.

La decisione presa dalle mamme di South Park di boicottare tutto quello che è canadese inasprirà gli animi portando all'arresto dei due comici canadesi durante una trasmissione televisiva. Inevitabile la reazione del governo del Canada che dopo una accorata lamentela alle Nazioni Unite deciderà di bombardare per rappresaglia la villa dei fratelli Baldwin, noti attori hollywoodiani. La situazione definitivamente precipitata costringe il presidente USA Bill Clinton a dichiarare guerra al Canada. Mentre intorno la battaglia infuria e tutti gli uomini della città sono chiamati alle armi i quattro ragazzi sono protagonisti di esperienze personali che li porteranno a cercare il coraggio di combattere e schierarsi anche loro.

Tra situazioni paradossali come l'entrata in scena di Satana e Saddam legati da una storia d'amore gay e dall'intento di conquistare il mondo si arriva alla fine del conflitto.

Parker e Stone ebbero l'intuizione del secolo seguendo quella strada di irriverenza e di disegni non perfetti iniziata con i Simpson; al contrario del giallo cartoon i protagonisti di South Park sono dei bambini delle scuole elementari alle prese con problemi da grandi, molte volte esageratamente paradossali e soprattutto con un linguaggio sboccato. Questo ha fatto si che la fascia di pubblico di South Park fosse di adulti e trasmessi sempre in tarda serata.

In Italia ha spaccato critica e giudizi in due parti nette: quella che non capiva (e condivideva) la necessità di tanta bruttezza, di linguaggio e di disegni; l'altra è rappresentata da chi ha supportato da subito il cartoons per il suo andare contro ogni forma di falso perbenismo e moralismo.

Io mi trovo indubbiamente tra questi ultimi, non tanto per il voler essere per forza "contro", ma perchè apprezzo tutto quello che va fuori dagli schemi anche se in modo esagerato, l'importante è che sia ironico e divertente.
In fin dei conti non è altro che un cartoon intelligente che spesso rappresenta situazioni di vita che possono realmente accadere (sarà capitato a molti di voi di avere con gli amici conversazioni scurrili o allegramente stupide e banali).

Il giudizio sul film ricalca le considerazioni nate dal vedere le puntate trasmesse in tv; nel film gli autori ancora una volta non lasciano scampo a nessuno grazie ad un'aspra critica nei confronti del perbenismo americano. Cinico e scurrile, assurdo e volutamente scarno nei disegni fino ad essere quasi brutto South Park è una mazzata all'ipocrisia dei valori americani e al cinico sistema hollywoodiano.

Un film divertente e ovviamente per un pubblico adulto che consiglio.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

articolistafreelancer

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su South Park - Il film: più grosso, più lungo & tutto intero

  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 07/07/2019
    Seguivo saltuariamente South Park quando mi era possibile visto che era trasmesso in orari impossibili, giustamente a causa della sua scurrilità. Una sera un mio amico ci propone di vedere il film di ...
    Continua a leggere >
    capolavoro d'ironia, musiche stupende
    volgarità all'ennesima potenza