Opinione su SpecialGomme: Esperienza molto negativa
Esperienza molto negativa
07/05/2020
Vantaggi
non saprei
Svantaggi
i tuoi diritti non contano nulla
- ordino 2 pneumatici Nokian 4 stagioni
- arrivano, controllo che le misure siano corrette (225/55 18 98V) e li faccio montare
- dopo aver percorso 5,5 km mi accorgo che non sono gli pneumatici ordinati, è il modello WetProof estivo anziché il WeatherProof 4 stagioni
- contatto l'assistenza Clienti e li informo del problema; avendo sentito che li ho già montati, mi addebitano tutte le responsabilità e mi negano sia la non conformità degli pneumatici arrivati rispetto a quelli ordinati (gli pneumatici arrivati non sono idonei al montaggio nel periodo invernale, quindi più NON conformi di così!) sia il diritto di recesso, perché, RIBADISCONO, “li hai montati e li hai usati” (neanche ci avessi fatto la 24HH di Le Mans, ndr)
- si scopre inoltre che l'azienda ha sede in Spagna ma, sul sito www.specialgomme, non c’è una ragione sociale, non c'è un numero di partita IVA, non c'è un numero di telefono, non c'è una sede legale, non c'è una PEC, assolutamente tutto nella più assoluta anonimità, c'è solo un indirizzo email per eventuali contatti
- dopo la segnalazione aperta sul sito, ricevo una telefonata da un numero romano; una signora, dal chiaro accento dell'est Europa, mi aggredisce verbalmente, alza la voce, mi dà del bugiardo, pretende la foto degli pneumatici sbagliati (ma il DDT di consegna parlava chiaramente del modello WetProof), afferma che nelle condizioni di vendita c'è scritto chiaramente che l'acquirente DEVE controllare gli pneumatici arrivati (assolutamente falso, è solo il buon senso che suggerirebbe di farlo), come NON è vero che il venditore accetta solo il reso di pneumatici non montati e non usati; non ho mai assistito a tanta mancanza di rispetto per il Cliente, era evidente quanto fosse una strategia studiata a tavolino per stroncare sul nascere ogni richiesta del Cliente
- Aggiungo che nelle condizioni di vendita, all'articolo 10 "Garanzia e conformità commerciale" paragrafo 1, dichiarano "Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana." Ebbene, mi hai consegnato un bene sostanzialmente diverso da quello ordinato/pagato e ti rifiuti di sostituirmelo? Incredibile.
- si offrono di rimborsarmi il 10% del valore dell'ordine (tra l'altro obbligati a farlo perché il bene ricevuto era di valore inferiore a quello pagato), rimborso che non si sarebbero mai sognati di proporre se la responsabilità fosse stata davvero tutta mia; ma il danno che ho ricevuto è troppo più grande e non accetto
- Quindi la morale della faccenda è: non hai controllato attentamente gli pneumatici arrivati? Li hai montati? Li hai usati? Allora la tua (mia) negligenza (perché la mia più di così NON può essere definita) ANNULLA TUTTI I NOSTRI (loro) ERRORI.
- E il diritto di recesso che fine ha fatto? Mica il Codice del Consumo recita che il bene non può essere usato. Dice semplicemente, all'articolo 57 paragrafo 2, che "Il consumatore e’ responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni." Non mi risulta di aver usato gli pneumatici come portacandele e che la cera abbia sciolto la gomma... mi sono limitato a farli rotolare per strada (ma dai?)
- Insomma, loro hanno commesso l'errore e tutte le conseguenze sono le mie? Possibile? Ci siamo ridotti così male in Italia? Io non ci credo, io NON CI VOGLIO CREDERE
- Sono andato a spulciare le condizioni di vendita dei Venditori di pneumatici su internet ed è emerso chiaramente che tutti si sono dati lo stesso orientamento, volto palesemente a tutelare i propri interessi e a discapito chiaramente di quelli del Cliente, un'interpretazione assai faziosa del Codice del Consumo. Qualcuno potrebbe pensare "non saranno mica tutti stupidi", forse tutti stupidi no ma tutti disonesti? Quello mi sembra già meno impossibile, mi sembra...
- Volete sapere la beffa finale, oltre al danno? Hanno emesso fattura indicando gli pneumatici ordinati, quelli giusti, e quindi adesso non potrei neanche far valere il diritto alla garanzia perché gli pneumatici in mio possesso sono diversi da quelli fatturati... fate vobis
In conclusione, io a questi SIGNORI non la voglio dar vinta, perché se questa è la tutela del Cliente (negli acquisti a distanza) in Italia allora siamo messi veramente male! È mia intenzione richiedere sia la consulenza di un legale (in verità già avuta ma non è stata sufficiente) sia rivolgermi ad Altro Consumo.
Che volete che vi dica? Volete acquistare su specialgomme.it? Beh, fate pure, ma sappiate che in caso di problemi non troverete una grande disponibilità e scusate per l'eufemismo...
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
Michele
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
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