Quando l'auto fa del bene
Il famosissimo marchio tedesco BMW si è lanciato in un progetto di CSR dal nome Specialmente. CSR è in realtà un acronimo che significa:
-C orporate
-S ocial
-R esponsability
cioè tradotto in italiano “Responsabilità Sociale d'Impresa” e riguarda la possibilità o meglio il dovere di un'azienda di restituire qualcosa alla società che le ha permesso di diventare quello che è, ripagandola almeno in piccola parte, del suo successo.
In questa prospettiva BMW, e in particolare BMW Italia, ha creato il progetto che si chiama “SpecialMente” che ha anche un sito apposito che vale davvero la pena di navigare al seguente indirizzo:
www.specialmente. bmw.it.
Essere coscienti della propria responsabilità sociale, rispetto al passato, è ormai un obbligo morale così come la scelta dei settori in cui impegnarsi p dettato dalle richieste, a volte addirittura pretese, dai clienti o futuri clienti, cioè dai Millennials e dalla Z Generation: problemi climatici, disparità sociale, diritto alla salute e all'istruzione.
Ecco quindi il progetto SpecialMente che è un luogo virtuale ed una interessante piattaforma, online dal 2015, dove si spiegano le attività, infatti la barra del menù ci offre:
-l'Idea
-Categorie
-Contattaci.
L'idea ci spiega cos'è SpecialMente: esso è un viaggio, un racconto, una presentazione di tutto quello che è o che fa parte dell'Azienda e che va oltre le due e le quattro ruote, cioè al prodotto in sé e per sé.
Le categorie d'impegno sono definite i 5 pilastri dello SpecialMente, cioè:
*cultura
*dialogo interculturale
*inclusione sociale
*sicurezza stradale
*sostenibilità ambientale
per ognuna delle quali sono organizzati corsi o interessanti attività.
Sito consigliato.
Segnala contenuto