Opinione su Spirit - Cavallo selvaggio: Atipico, originale e intensamente coinvolgente
Atipico, originale e intensamente coinvolgente
27/07/2018
Vantaggi
Brani musicali di Bryan Adams; originale storia tra cavallo e uomo; intenso
Svantaggi
Preferisco il cantato di Adams che di Zucchero
Piuttosto intenso, grazie alle musiche maestose di Hans Zimmer, degne di un kolossal, e il cantato di Bryan Adams che ci sta benissimo. Forse è comprensibile la scelta nostrana di lasciar interpretare i brani in italiano a Zucchero, data la simile personalità musicale "rude".
Le varie canzoni originali, che fanno da intermezzo tra una scena importante a l'altra, spesso mostrando scenari assai evocativi, e molto godibili sopratutto sullo grande schermo.
Personalmente ho preferito il tipo di cantato in lingua originale. Per altro certi testi in italiano sono stati resi con un significato e sfumature diversi.
Piuttosto riuscita il tema principale "Here I Am", che è stata inclusa anche in una raccolta dei grandi successi del cantante.
Parlando ancora della storia narrata, è uno dei pochi film d'animazione con protagonista un cavallo, seppur ci sarà un co-protagonista umano che troverà una certa affinità.
Curioso che i cavalli non parlano, ma che in parte i pensieri vengono esplicati dalle canzoni, dalle espressività, a da certe voci fuori campo.
La storia è legata alla metaforica "libertà" dell'animale selvaggio, e il suo diritto a rimanere in quello stato. È piuttosto avventuroso e movimentato come film, ma complessivamente l'ho trovato piuttosto originale.
Il messaggio principale del film è "non dimenticare chi sei", ma anche "le difficoltà ti rendono più forte".
Complessivamente, è un ottimo film, atipico e dalla colonna sonora di una certa "epicità"...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento