Opinione su Spotify: Musica da ascoltare in streaming......spotify
Musica da ascoltare in streaming......spotify
11/06/2015
Vantaggi
Servizio Legale Con Molti Brani Da Ascoltare
Svantaggi
Necessita Di Una Connessione Dati O Wifi,il Servizio Per Smartphone Presenta Molte Limitazioni, Occorre Un Abbonamento Per Sentir Musica Offline
Reperire in questo modo la nostra canzone preferita è diventato ancora più semplice grazie alla diffusione degli MP3 e alla rete dove con delle buone ricerche si trova di tutto.
Questo però ha portato ad una diffusione di servizi pirati che distribuiscono musica di ogni genere, vecchia o nuova che sia in maniera del tutto gratuita anche se coperta da Copyright.
Con la diffusione dei servizi di ascolto di musica in streming le cose sono leggermente cambiate, poichè in via del tutto legale è possibile ascoltare una qualunque canzone da un catalogo molto vasto a patto di ascoltare anche la pubblicità o di pagare una sorta di abbonamento mensile.
Se l'acquisto di musica tramite CD è oramai riservato ad un pubblico di nicchia, l'ascolto e il possibile acquisto di una canzone(nella maggior parte dei casi nel formato MP3)da questi servizi è la nuova frontiera a cui la maggior parte delle persone si stanno indirizzando.
Tra i vari servizi da me provati uno che trovo particolarmente interessante è Spotify.
Questo servizio on demand di ascolto streming è stato lanciato nel 2008 e in poco tempo si è diffuso diventando uno dei più popolari al mondo.
Partitod dalla Svezia è giunto in Italia solamante nel 2013 ma decratando fin da subito il consenso di molti utenti.
Il servizio nasceva per garantire l'accesso e l'ascolto 0nline di migliaia di brani italiani, internazionali, di vari generi ed epoche differenti presenti in un vasto catalogo tramite differenti dispositivi:
Smart tv(tramite connessione Wifi)
PC(tramite connessione Wifi)
Dispositivi mobili quali tablet,smartphone,phablet(tramite connessione Wifi o connessione dati).
In maniera del tutto legale è possibile usufruire dell'ascolto della canzone, brano, album,playlist ecc..
Il tutto ovviamente porta un beneficio all'utente perchè è possibile ascolatere la musica ovunque ci si trovi, basta essere connessi ad un servizio di scambio dati, ma anche per l'autore del brano stesso che ovviamente in questo modo si fa maggiormente conoscere da un pubblico più vasto.
Spotify comunque si presenta in 2 versione, una free e una premium.
La versione di base è gratuita grazie al supporto della pubblicità, mentre quella premium sblocca tutte le funzioni e ci si libera della pubblicità sottoscrivendo però un'abbonamento modesto di soli 9.99 euro al mese.
Ovviamente la versione premium non solo ci consente di non sentire la pubblicità, ma ci consente anche di ascoltare musica di alta qualità(320kbps), consente di scaricare lo stesso brano per poterlo poi ascoltare liberamente ogni volta che vogliamo offline.
Inoltre consente di non avere nessuna limitazione se utilizziamo il servizio stesso tramite smartphone.
Questo perchè la vesione free si differisce anche a seconda del dispositivo utilizzato, mentresu tablet o PC non si hanno limitazioni se non per gli stacchi pubblicitari del prodotto stesso e non audiovisivi, su smartphone invece non possiamo scegliere l'album o il singolo brano da ascoltare ma dobbiamo rigorosamente far affidamento ai brani di playlist precaricate oltre a non poter sentire più di brani ad ora.
Quindi consiglio di utilizzare il servizio per i tablet a meno chè non si decida di acquistare il pacchetto completo.
Tra gli altri servizi offerti oltre alla piena integrazione con i social network(facebook o twitter per condividere ciò che ascoltiamo o per sapere quello che ascolatno i nostri amici), è presente anche un servizio radio che genera playlist casuali in base agli autori che noi abitalemte ascoltiamo.
Consiglio di provare il servizio anche perchè i nuovi utenti possono godere di 30 giorni gratuiti dell'offerta premium dopo essersi registrati al servizio e fornito i dati di pagamento tramite carta di credito o paypal(quindi prima dei 30 giorni possiamo disattivare il servizio se non ci aggrada evitando di pagare poi l'abbonamento automatico di 9.99 euro).
Altre volte il servizio offre anche delle promozioni come quello di godere per 3 mesi del servizio premium a soli 0.99 euro al mese e poi 9.99.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Utilità
-
Difficoltà
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento