Amici veri, non solo attori
Il mito di Stanlio e Ollio, detti comunemente in Italiano Cric e Croc, sopravvive ancora oggi: la loro simpatia e la loro comicità semplice e raffinata ha catturato generazioni e generazioni. Ed ora ecco questo film “Stanlio e Ollio' del regista
Jon S. Baird (2018) che ce li presenta dall'altra parte della ribalta: sono ancora famosi ma ormai anziani, ed accettano un'ultima tournèe in varie città del Regno Unito. All'inizio i teatri non sono pieni, ma poi con un minimo di pubblicità, ritrovano il successo e la gente accorre per vederli. Intanto le cose tipiche di una tournèe continuano a routine: via un albergo un altro, telefonate alle mogli, medicine e qualche bicchiere di troppo....e inaspettato, un collasso di Ollio che per il cuore, secondo il consiglio del medico, dovrebbe lasciare immediatamente il giro e ritirarsi. Ma l'amicizia per Stanlio e l'amore per la recitazione che sembra funzionare solo nell'amalgama magico che li unisce, fa dire a Ollio che lo spettacolo deve comunque andare avanti e la tournèe riprende.
Ottimi i due attori Steve Coogan (Stanlio) e John C. Reilly (Ollio) molto simili ai personaggi interpretati grazie al trucco.
La storia è ricca di umanità e affetto in un'amicizia difficile da trovare: film consigliato.
Segnala contenuto