Opinione su Star Trek: il film: Un film visivamente fantascientifico
Un film visivamente fantascientifico
14/07/2020
Vantaggi
ottimi gli effetti speciali
Svantaggi
nessuno
La nave Enterprise, comandata dall'ammiraglio James T. Kirk, deve salvare la Terra dagli attacchi di un veicolo spaziale di origine extraterrestre che ha già eliminato diverse navi della Federazione. Un pericoloso nemico che l'agente Spock e il resto della squadra devono fermare prima che raggiunga il pianeta.
Primo film basato sulla famosa serie televisiva degli anni sessanta. Jerry Goldsmith è stato nominato per un Oscar per la colonna sonora memorabile, uno degli elementi più memorabili del film, e il veterano Douglas Trumbull è stato nominato per i suoi effetti speciali, che includevano modelli dettagliati e più di cento dipinti opachi, una tecnica che consiste in nella creazione di scenari dal disegno e l'integrazione delle immagini.
Dopo Star Wars , anche i film di fantascienza più oscuri dovevano presentare scene d'azione ed essere visivamente belli. E, come se ciò non bastasse, ha cancellato dalle menti dei proprietari di studi cinematografici l'idea che il genere fosse carne di serie B. Ora è diventato una stella splendente.
Inutile dire che questa brama di effetti speciali ha richiesto anche alcuni colpi. Forse il più significativo è stato un film che tutti credevano avrebbe dovuto essere migliore: la traduzione cinematografica di una popolare serie televisiva degli anni '60: Star Trek . Il film ha avuto un design visivo davvero attraente (non invano alcuni dei tecnici di Star Wars hanno collaborato ), ma poche persone a parte i fan più accaniti affermeranno fermamente che il film non è solo buono, ma almeno divertente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento