1 Opinioni per Stephenson Personal Care Melt & Pour
  • matildelide
    Saponette traslucide fai da te
    opinione inserita da matildelide il 16/12/2017
    Per realizzare a casa delle saponette destinate all'igiene personale uso esclusivamente prodotti naturali e su amazon ho trovato la base per sapone alla glicerina naturale di tipo trasparente, che uso in alternanza a quello bianco. Questo prodotto viene commercializzato dall'azienda Mystic Moments e non contiene SLS, vale a dire il Sodium Lauryl Sulfate, un tensioattivo chimico comunemente presente nelle saponette non biologiche vendute nei supermercati. La confezione che ho acquistato è da 1 Kg e contiene sapone allo stato solido che è molto pratico da affettare se avete a disposizione un coltellino di acciaio a lama liscia, facendo però attenzione a non bucare il contenitore di plastica. Per preparare le saponette in casa basta sciogliere a bagnomaria la quantità di sapone desiderata, inserendolo in un contenitore a fondo antiaderente. Conviene ridurre il sapone in fette più o meno delle stesse dimensioni affinché i tempi di scioglimento non siano troppo differenti. Il sapone alla glicerina allo stato solido sembra inodore, ma in fase di scioglimento emana un leggerissimo odore che oserei definire neutro. Svanisce non appena vengono aggiunte delle essenze. Una volta ottenuto il sapone liquido, mentre è ancora nel pentolino posto a bagnomaria, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale o aromi per dolci. Per la colorazione invece possono essere usati i coloranti alimentari in polvere o in gel oppure delle sostanze alimentari in polvere che colorano naturalmente come lo zafferano, la curcuma, ecc. Trattandosi di sapone trasparente, anche aumentando la concentrazione di colorante, questa soluzione consentirà di produrre delle saponette colorate traslucide. Volendo possono essere aggiunti anche dei glitter. Di volta in volta che vengono aggiunti degli ingredienti è importante miscelarli accuratamente per rendere la soluzione omogenea, tenendola a bagnomaria fino al momento della colata onde evitare che il raffreddamento generi la formazione di una patina in superficie (come quella del latte bollito). Consiglio di non utilizzare utensili metallici perché attiverebbero la formazione della schiuma. Io per mescolare utilizzo il manico di un cucchiaio di legno per l'appunto. Per fare le saponette in casa è necessario munirsi di stampi in silicone, la cui capacità non sia superiore ai 130 grammi. Esistono in commercio degli stampi per le saponette classiche di forma ovale, ma per delle idee più originali io utilizzo vari stampi di silicone di dimensioni non troppo grandi. Non ho mai provato a versare il sapone liquido in stampi di materiale rigido perché temo sia più difficile poi da sformare. Bisogna procurarsi poi un piccolo erogatore spray contenente alcool denaturato da spruzzare all'interno dello stampo prima della colata di sapone, ma soprattutto in superficie per far scoppiare tutte le bollicine, altrimenti si solidificheranno, conferendo un aspetto poco estetico. Anche quando si decide di fare delle saponette multistratificate va spruzzato l'alcool sia sullo strato già solidificato che sulla nuova colata. L'odore svanisce e resta la fragranza utilizzata per profumare la saponetta. I tempi di raffreddamento sono brevi: circa 15 minuti a temperatura ambiente o una decina di minuti se lo stampo viene posto in frigorifero o in freezer. Se si opta per questo metodo bisogna fare attenzione a trasferire lo stampo in frigo o in freezer su una superficie piana prima che si formi la patina in superficie, altrimenti muovendo lo stampo si formeranno delle ondulazioni antiestetiche. Per sapere di quanto sapone avete bisogno per fare le vostre saponette vi consiglio di pesare approssimativamente la quantità di acqua che entra in ciascuno degli stampi che intendete utilizzare. Il totale corrisponderà alla quantità minima di sapone che dovrete acquistare. Mystic Moments su amazon ha a disposizione per esempio il formato da 1 Kg a 11,25 euro e quello da 5 Kg a 37,95 euro che consiglio perché il formato più piccolo finisce rapidamente e la quantità in proporzione ha un prezzo più conveniente. (Su Mystic Moments non ci sono spese di spedizione se si supera un ordine di 29 euro.) Molte persone fanno saponette in casa per hobby, ma anche per realizzare dei regali originali da destinare eventualmente alla vendita online o nei mercatini dedicati all'artigianato. Vi consiglio di provare!
    Versatile, sicuro, pratico da colorare e profumare.