Opinione su Storia di una ladra di libri: Bellissimo, anche più del libro!

Bellissimo, anche più del libro!

25/02/2017

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

se non piace il genere

Ho letto in neanche due settimane il bellissimo romanzo, dono di compleanno, "Storia di una ladra di libri" ed ho anche voluto vedere il film tanto questa storia mi era entrata nell'animo.

Ho trovato interessante e coinvolgente il romanzo ma il film è stato qualcosa di davvero spettacolare.
Solitamente i libri sono più belli delle trasposizioni cinematografiche che a volte vengono riadattate e tagliuzzate in maniera deludente, stavolta invece è successo l'esatto contrario e non ho staccato gli occhi dallo schermo neanche per due secondi tanto questo film mi ha presa dall'inizio alla fine.

Il film è molto fedele al libro, dunque si segue bene perchè viene trasposta sullo schermo una storia che già si conosce.
Gli intrighi sono già stati svelati, le parti più ostiche le abbiamo già affrontate con la lettura, si sa sempre cosa viene dopo e questo anzichè dare un senso di scontatezza al film gli conferisce rilassatezza e la possibilità di seguirlo davvero facilmente dato che la storia è grave e complessa.

La protagonista è la giovane Liesel che nell'Europa sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale, è costretta a nascondersi presso la famiglia Hubermann in Germania.
Sua madre è comunista, un fardello non facile da portarsi appresso nel periodo del regime nazista.
Mentre il fratellino di Liesel muore durante il viaggio, la giovane giunge a destinazione.
E' analfabeta ma grazie ad Hans Hubermann il suo nuovo papà adottivo scoprire un amore viscerale per la lettura, iniziando a leggere "Il manuale del necroforo" un libricino che Liesel ruba al cimitero durante il funerale del fratellino.
Qualcosa la spinge a rubarlo anche se non sa cosa sia e non sa cosa c'è scritto e questo è il primo di una serie di furti di libri che potrebbero metterla anche in serio pericolo di vita dato che decide di rubare un libro scampato alle fiamme durante un falò per bruciare tutti quei libri che i nazisti ritengono da non leggere per evitare contaminazioni da altre culture.

Liesel durante la sua permanenza dagli Hubermann conoscerà Rudy e tante altre persone che nel bene o nel mano le cambieranno la vita fino a quando per colpa di un bombardamento si ritroverà ad essere una dei pochissimi sopravvissuti riperdendo così tutti quegli affetti che era faticosamente riuscita a crearsi un periodo storico così difficile.

Esattamente come nel libro anche nel film a narrare la vicenda è proprio la morte.
Una prospettiva sicuramente lugubre ma che non conferisce al film un'atmosfera horror bensì di riflessione e drammaticità.

Drammaticità che non è angoscia ma pathos di andare avanti e continuare a vedere come si sviluppa la storia tenendo mentalmente presente cosa succede nel libro e vederlo rappresentato alla perfezione attraverso un cast di attori assolutamente eccellenti.

Anche l'ambientazione, le luci, i suoni, i colori, i costumi, i dialoghi sono strabilianti.
L'effetto scenico è spettacolare e guardare questo film è stata un'esperienza veramente bellissima ed interessante!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Storia di una ladra di libri

• locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 05/12/2019
    Ambientato nel periodo nazista della Germania anni 30-40, è un film ispirato da un libro dello omonimo titolo. Senza spoilerare troppo, conosceremo una ragazza probabilmente rimasta orfana, di origini...
    Finale metaforico/poetico salva il film; ottimo cast e recitazione
    Certi toni da melodramma un pò forzati; comportamento "ladresco" che mi fa storcere il naso
    opinione inserita da jimorris il 12/11/2017
    Ancora una volta un libro di successo viene trasposto al cinema, purtroppo mia moglie ha voluto vederlo, mentre il libro lo avevo accuratamente evitato. Non sono un mostro, ma credo che il problema de...
    pochi
    noia, poco interessante, sfondo storico inesistente
    opinione inserita da Anna Riviera il 15/03/2017
    Non ho ancora letto il romanzo ma ho visto il film e mi è piaciuto, molto originale la storia narrata in prima persona dalla morte, che afferma di essere attratta dagli esseri umani e che qualche volt...
    bella storia
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 06/03/2017
    A mio modo di vedere le cose questa pellicola rende onore alla settima arte del cinema, vuoi per le varie interpretazioni degli attori, anche nelle parti più difficili e commoventi e vuoi per la regia...
    cast e regia, storia
    opinione inserita da Anonimo il 20/02/2017
    Uscito nel 2013 Storia di una ladra di libri è un film sulle tragedie della Seconda guerra mondiale raccontate attraverso la vita di una bambina di nome Liesel. Dopo la sparizione della madre e la mor...
    storia