Opinione su Storia di una ladra di libri: Dal libro al film.
Dal libro al film.
12/11/2017
Vantaggi
pochi
Svantaggi
noia, poco interessante, sfondo storico inesistente
Liesel è una giovanissima ebrea che viene nascosta da una famiglia generosa e nasconde la terribile realtà dietro l'insegnamento dei libri.
Il film non mi ha per nulla entusiasmato perchè non l'ho trovato minimamente interessante, e non potevo immedesimarmi nell'ennesima storia drammatica di una ragazzina ebrea ai tempi della seconda guerra mondiale.
Dando un giudizio spassionato, posso notare che lo sfondo della guerra rilegato alla voce fuoricampo e ai pensieri della bambina diventa cosi maltrattato e poco comprensibile, sarebbe stato giusto dare un po di contesto storico.
L'uso della lingua originale rende la storia ancora più pesante di quello che già è. Il film vuole commuovere e regalare una riflessione sull'importanza dei libri, una riflessione interessante, ma che, a mio parere, non necessita di scomodare ancora una volta questo ingombrante tema.
Capisco la tragedia degli ebrei, ma non sono le uniche popolazioni ad aver subito genocidi, alcuni popoli sono addirittura scomparsi, eppure non ricevono le stesse attenzioni.
Evitabile.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento