Opinione su Subito.it: Truffa su subito.it e servizio clienti inesistente
Truffa su subito.it e servizio clienti inesistente
21/11/2023
Vantaggi
nessuno
Svantaggi
customer care inesistente
Lo scorso 15 novembre 2023, a seguito di una ricerca sul portale subito.it, dopo aver individuato il prodo&o di mio interesse “Omega Seamaster 300 Chronograph”, ho conta&ato il venditore/inserzionista “Salvatore” sulla chat di subito.it, formulando contestualmente una proposta d’acquisto per euro 1.900 (il prezzo richiesto dal venditore), secondo le procedure indicate dalla pia&aforma informaYca.
Poco dopo il venditore acce&ava la proposta sul sistema subito.it e mi veniva recapitata dalla pia&aforma la richiesta di pagamento, che provvedevo a saldare lo stesso giorno con la mia carta prepagata HYPE sul conto (bloccato e so&o tutela) di subito.it (rif. Subito_transacYons), per un importo complessivo di 1960,50 euro:
- 1900 euro per il bene acquistato
- 10 euro per il trasporto
- 50,50 euro per la protezione acquisY.
A seguito del pagamento, il venditore ha cominciato a conta&armi su whatsapp (evidentemente il mio numero di telefono è reso visibile dalla pia&aforma), spiegandomi che avrebbe spedito il prodo&o tra sabato 18 e lunedì 20 novembre.
Oggi, lunedì 20 novembre alle ore 11.23, il venditore mi ha riconta&ato sulla chat whatsapp riferendomi che il corriere non era certo del CAP della mia ci&à, e in effeb l’indirizzo postatomi nella chat (che in teoria doveva essergli stato fornito da subito.it) non era corre&o.
Qualche minuto dopo ricevo una chiamata da un numero di Milano idenYficato come subito.it e l’operatore mi riferisce di dover aggiornare l’indirizzo perché il cliente non riesce a spedire il prodo&o acquistato. Tento di accedere alla pia&aforma, ma qualcosa non va e mi viene negato l'accesso.
A quel punto l’operatore mi propone di procedere lui al cambio indirizzo per facilitare e velocizzare la spedizione, inviandomi un sms da subito.it e chiedendomi di cliccare sullo stesso per poi fornirgli un codice provvisorio per procedere al mio cambio indirizzo.
A&raverso tecniche di phishing e comunicazioni false sono quindi riusciY a rubarmi le credenziali e a cliccare sull’abvità “Ordine ricevuto” di subito.it (ma evidentemente mai spedito) per sbloccare il pagamento in favore del venditore, cancellando subito dopo la messaggisYca sulla chat della pia&aforma subito.it, precludendomi l’opportunità di contestare l'accaduto e bloccare la transazione (dal conto Subito_transacYons verso il venditore).
Ho tentato in tub i modi di me&ermi immediatamente in conta&o con lo staff della pia&aforma, ma non esiste un numero di telefono né una e-mail dire&a, solo un modulo di richiesta assistenza che ho compilato almeno sei volte, ricevendo una risposta automaYca dopo 8 ore circa con un generico “abbiamo preso in carico la tua segnalazione...”.
Ho anche inviato una PEC all'indirizzo subito@pec.it, dal quale però non ho ricevuto nessun riscontro.
Se ci fosse stato un modo per conta&are immediatamente lo staff di Subito.it S.r.l. avrei potuto bloccare il pagamento, ma per quanto già esposto non è stato possibile.
Alle 16.30 mi sono recato presso un Commissariato di Polizia per denunciare l'accaduto..
IL SERVIZIO CLIENTI DI SUBITO.IT E' INESISTENTE, MEGLIO GIRARE ALLA LARGA E RIVOLGERSI AD ALTRE PIATTAFORME CON UNA POLITICA DI CUSTOMER CARE PIU' SERIA.
VERGOGNA!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
Servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
ho subito la stessa truffa con le stesse modalità, purtroppo siamo in tanti e non siamo necessariamente una manica di coglioni sprovveduti. Il sistema proposto da subito (tuttosubito) non tutela affatto la privacy e la sicurezza degli acquirenti e offre totalmente il fianco al pishing. Non c'è nessuna autenticazione a due fattori per loggarti e il truffatore accede al tuo numero di telefono se lo inserisci nei dati della spedizione (non c'è nessun disclaimer a riguardo). Ma soprattuto: per quale ragione non rispondono tempestivamente ad una segnalazione di pishing? io mi sono accorto subito della truffa così come quasi tutti gli altri, basterebbe rispondere rapidamente e sospendere il pagamento bancario per accertamenti. Lei ha pensato di fare causa a subito?