Opinione su Subito.it: Truffa su subito.it e servizio clienti inesistente

Truffa su subito.it e servizio clienti inesistente

21/11/2023

Vantaggi

nessuno

Svantaggi

customer care inesistente


Oggi 20 novembre 2023 ho subito una truffa su un acquisto di un orologio effe&uato sulla pia&aforma subito.it.
Lo scorso 15 novembre 2023, a seguito di una ricerca sul portale subito.it, dopo aver individuato il prodo&o di mio interesse “Omega Seamaster 300 Chronograph”, ho conta&ato il venditore/inserzionista “Salvatore” sulla chat di subito.it, formulando contestualmente una proposta d’acquisto per euro 1.900 (il prezzo richiesto dal venditore), secondo le procedure indicate dalla pia&aforma informaYca.
Poco dopo il venditore acce&ava la proposta sul sistema subito.it e mi veniva recapitata dalla pia&aforma la richiesta di pagamento, che provvedevo a saldare lo stesso giorno con la mia carta prepagata HYPE sul conto (bloccato e so&o tutela) di subito.it (rif. Subito_transacYons), per un importo complessivo di 1960,50 euro:
- 1900 euro per il bene acquistato
- 10 euro per il trasporto
- 50,50 euro per la protezione acquisY.
A seguito del pagamento, il venditore ha cominciato a conta&armi su whatsapp (evidentemente il mio numero di telefono è reso visibile dalla pia&aforma), spiegandomi che avrebbe spedito il prodo&o tra sabato 18 e lunedì 20 novembre.
Oggi, lunedì 20 novembre alle ore 11.23, il venditore mi ha riconta&ato sulla chat whatsapp riferendomi che il corriere non era certo del CAP della mia ci&à, e in effeb l’indirizzo postatomi nella chat (che in teoria doveva essergli stato fornito da subito.it) non era corre&o.
Qualche minuto dopo ricevo una chiamata da un numero di Milano idenYficato come subito.it e l’operatore mi riferisce di dover aggiornare l’indirizzo perché il cliente non riesce a spedire il prodo&o acquistato. Tento di accedere alla pia&aforma, ma qualcosa non va e mi viene negato l'accesso.
A quel punto l’operatore mi propone di procedere lui al cambio indirizzo per facilitare e velocizzare la spedizione, inviandomi un sms da subito.it e chiedendomi di cliccare sullo stesso per poi fornirgli un codice provvisorio per procedere al mio cambio indirizzo.
A&raverso tecniche di phishing e comunicazioni false sono quindi riusciY a rubarmi le credenziali e a cliccare sull’abvità “Ordine ricevuto” di subito.it (ma evidentemente mai spedito) per sbloccare il pagamento in favore del venditore, cancellando subito dopo la messaggisYca sulla chat della pia&aforma subito.it, precludendomi l’opportunità di contestare l'accaduto e bloccare la transazione (dal conto Subito_transacYons verso il venditore).
Ho tentato in tub i modi di me&ermi immediatamente in conta&o con lo staff della pia&aforma, ma non esiste un numero di telefono né una e-mail dire&a, solo un modulo di richiesta assistenza che ho compilato almeno sei volte, ricevendo una risposta automaYca dopo 8 ore circa con un generico “abbiamo preso in carico la tua segnalazione...”.
Ho anche inviato una PEC all'indirizzo subito@pec.it, dal quale però non ho ricevuto nessun riscontro.
Se ci fosse stato un modo per conta&are immediatamente lo staff di Subito.it S.r.l. avrei potuto bloccare il pagamento, ma per quanto già esposto non è stato possibile.
Alle 16.30 mi sono recato presso un Commissariato di Polizia per denunciare l'accaduto..
IL SERVIZIO CLIENTI DI SUBITO.IT E' INESISTENTE, MEGLIO GIRARE ALLA LARGA E RIVOLGERSI AD ALTRE PIATTAFORME CON UNA POLITICA DI CUSTOMER CARE PIU' SERIA.
VERGOGNA!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

pitarresig

  • qualità
  • convenienza
  • Assortimento
  • Servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

05/04/2024 21:34

ho subito la stessa truffa con le stesse modalità, purtroppo siamo in tanti e non siamo necessariamente una manica di coglioni sprovveduti. Il sistema proposto da subito (tuttosubito) non tutela affatto la privacy e la sicurezza degli acquirenti e offre totalmente il fianco al pishing. Non c'è nessuna autenticazione a due fattori per loggarti e il truffatore accede al tuo numero di telefono se lo inserisci nei dati della spedizione (non c'è nessun disclaimer a riguardo). Ma soprattuto: per quale ragione non rispondono tempestivamente ad una segnalazione di pishing? io mi sono accorto subito della truffa così come quasi tutti gli altri, basterebbe rispondere rapidamente e sospendere il pagamento bancario per accertamenti. Lei ha pensato di fare causa a subito?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Subito.it

  • barrylindon
    opinione inserita da barrylindon il 12/02/2026
    Da venditore, per la prima volta accetto che l'acquirente si serva del sistema "TuttoSubito", pubblicizzato come "servizio di pagamento sicuro". Attenzione... state alla larga! Per tot giorni (non poc...
    Continua a leggere >
    nessuno
    massima vulnerabilità del venditore
  • marcoluciano70
    opinione inserita da marcoluciano70 il 25/01/2026
    La mia esperienza con Subito.it è emblematica di una gestione profondamente scorretta dell’utente che osi esercitare la tutela dei propri diritti. Ho acquistato un condizionatore dual, pagando anche l...
    Continua a leggere >
    nessuno
    scarsa tutela acquirente, poca trasparenza
  • unoqualunque
    opinione inserita da unoqualunque il 24/12/2025
    Subito.it sito di annunci: - 70% Annunci paganti di agenzie immobiliari e concessionarie di auto ovviamente settori alla canna del gas. -10% Annunci paganti di ricambi auto ovviamente il 90% provenien...
    Continua a leggere >
    ZERO
    casella di posta inondata, numero di telefono ceduto a terzi
  • marcocranius
    opinione inserita da marcocranius il 19/07/2025
    Ho segnalato due annunci per casa vacanze, uno il cui titolo era abbastanza preciso "LAST MINUTE LUGLIO - Vacanza in Salento" la mia segnalazione era per lamentarmi del fatto che avendo chiamato mi er...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Fuorviante, perdita di tempo
  • simonetoni
    opinione inserita da simonetoni il 28/05/2025
    Ho messo in vendita un oggetto per 750 Euro. Appena venduto l'oggetto con Tuttosubito ho provveduto a spedire l'oggetto. Però appena l'oggetto è stato consegnato e avrei dovuto ricevere l'accredito, n...
    Continua a leggere >
    nessuno
    Persi 750 Euro