un viaggio nel passato
Devo riconoscere che questo libro, scritto da Orlando Donfrancesco e edito dalla casa editrice Historica, mi ha colpito al cuore.
L'autore tratta in maniera metodica e viscerale il tema della Grande Guerra. Il protagonista principale dell'opera Saverio Gualtieri è un giovane ragazzo reduce proprio dalla Grande Guerra, un giovane che ha visto in faccia la morte e che, tuttavia, è riuscito a tornare a casa.
In quella città, Fiume, che una volta era italiana e che oggi è di nazionalità croata, Saverio ha dato il suo contributo eroico.
Donfrancesco utilizza un termine che, personalmente ritengo futuristico, se non altro per il fatto che affronta una tematica che nonostante sia ambientata in un passato trascorso, continua ad essere attuale se non addirittura anticipatoria.
Un romanzo tra virgolette scomodo, perché accusatorio e realistico nello stesso tempo, che merita una considerazione ed uno studio persino tra i banchi di scuola per la perfetta ricostruzione storica.
Orlando Donfrancesco è uno scrittore romano di saggi, romanzi e racconti che ha pubblicato con la casa editrice Historica anche altri testi: "Il sole a occidente" e "Cambogia, il gioiello ritrovato". Entrambi questi due romanzi meritano di essere letti per le argomentazioni trattate che ritengo interessanti ai fini di uno studio accurato della storia della nostra Venezia per il primo e della Cambogia per il secondo.
Il costo di copertina del libro è di € 18,00
Segnala contenuto