Opinione su Tarall'oro Taralli caserecci: Buoni, ma non fedeli alla tradizione
Buoni, ma non fedeli alla tradizione
08/06/2015
Vantaggi
Squisiti
Svantaggi
Troppo Grassi E L'olio Di Palma
I taralli caserecci Tarall'oro sono un prodotto da forno creato sulla base di una vecchia tradizione pugliese inventrice dei taralli caserecci. Sono infatti prodotti nella provincia di Bari, capoluogo della Puglia.
I taralli sono contenuti in un sacchetto di cellophane, che sigilla il prodotto e gli salva l'aroma. Questo sacchetto, a sua volta, è contenuto in una elegante scatola di cartone color giallo che dà sull'oro, chiusa alla sua sommità da un sigillo adesivo su cui è stampata la data di scadenza.
I taralli sono piuttosto minuscoli, ma molto saporiti e friabili, non duri da far saltare denti o protesi che siano, dalla bocca. È proprio il classico caso dell'uno tira l'altro, per cui porta a mangiarne oltre il reale bisogno per soddisfare la fame.
Quello che però non ho gradito affatto e che purtroppo non è contenuto solo da questo prodotto, è l'olio di palma, che in sé e per sé non è dannoso né tossico per l'organismo umano, se si conducesse una vita regolare e senza eccessi, ma questo quadro idilliaco è reale solo in pochi casi, perciò l'olio di palma, essendo un elemento molto grasso e che favorisce il colesterolo cattivo, non dovrebbe essere preso assolutamente in considerazione per condire prodotti da forno come i taralli che, nella loro tradizione più verace, sono fatti esclusivamente con olio extravergine d'oliva, ingrediente e prodotto tipico delle colture pugliesi per eccellenza! Perché vantarsi, a questo punto, di una ricetta tradizionale, se non la segue fedelmente? A loro vantaggio va solo il fatto che siano senza conservanti. Ecco qui, infatti, gli ingredienti: olio vegetale di PALMA, farina di grano tenero tipo 0, olio extra vergine di oliva, vino bianco (che contiene solfiti), sale. Ci può essere traccia di sesamo.
A questo punto mi domando: quanto sarà la percentuale reale dell'olio di oliva e quanto quella dell'olio di palma? Sarebbe giusto sapere la precisa quantità di entrambi, anche se un brutto sospetto mi spinge a pensare che quella di palma è maggiore. Chissà? Volendo, comunque, si può scrivere alla dita una mail in cui si chiedono informazioni sui prodotti perché trovo del tutto lecita la curiosità di sapere questo particolare.
E, per aggiungere ulteriori informazioni sui valori nutrizionali, sappiate che per 100g di tarallini, sono abbinate ben 448 kcal, per cui attenzione a non abbondare, vista la loro squisitezza.
I Tarall'oro sono prodotti e confezionati dal Pastificio di Bari Tarall'oro S.r.l., in zona P.I.P. S.S. 100 Km 33,00
70010 Sammichele di Bari (BA);
tel. 080/8916362; fax: 080/8912838;
il sito web è rintracciabile al seguente indirizzo: www.taralloro.it;
mentre la mail è: info@taralloro.it.
È tutto, per il momento. Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento