Opinione su Taranto: Una città da valorizzare
Una città da valorizzare
20/08/2014
Vantaggi
Città Potenzialmente Bellissima
Svantaggi
Trascurata, Inquinamento
La città vecchia, dove si trova anche bel duomo di San Cataldo, è purtroppo in rovina e se valorizzata e recuperata sarebbe davvero carina e piacevole. Qui a parte il duomo, l'altra cosa carina è il castello aragonese, di proprietà militare, che si affaccia direttamente sul mare. La città nuova è invece elegante e carina, soprattutto verso le belle spiagge a sud della città e qui si trova anche il museo della Magna Grecia. Della antica città greca non è rimasto praticamente nulla, se non alcune colonne vicino al castello. Resta comunque il fascino di questa città, per la sua incredibile posizione geografica.
Per arrivare a Taranto, si può scegliere tra il treno (la stazione ferroviaria è nella zona industriale e i collegamenti sono pochi), l'aereo (aeroporti di Bari e Brindisi, praticamente equidistanti) e la macchina (l'autostrada A14 termina proprio a Taranto).
Come svantaggi principali non posso che ripetere il degrado della città vecchia e l'inquinamento a livelli esorbitanti: tutta la parte nord e la città vecchia puzzano di ferro e idrocarburi da far venire il mal di testa.
Consiglio di visitarla se si capita in zona: bastano poche ore per girarla tutta e rendersi conto di quanto male faccia l'inquinamento e di quante potenzialità inespresse ci sono in questa città. Il resto della provincia però offre molte mete interessanti e spiagge bellissime.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento